rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bonagia / Viale Regione Siciliana Sud Est

Viale Regione diventa un ippodromo, riprendono le corse clandestine

Lo segnala il sito GeaPress. I cavalli percorro circa due chilometri dalla rotonda di via Oreto fino al ponte Corleone. Auto e scooter bloccano il traffico veicolare. L’ultimo evento domenica mattina all’alba

L’ippodromo cittadino (abusivo) riapre i battenti. Sono riprese le corse clandestine di cavalli lungo la circonvallazione. Il tratto interessato, quasi tutto a sei corsie, è quello compreso tra la rotonda di via Oreto ed il ponte Corleone e due passi dal carcere di Pagliarelli.

Secondo quanto riportato dal sito GeaPress, ieri mattina intorno alle 6.35 sulla strada c’erano due cavalli al calesse e grande folla di automobili e scooter, che bloccavano  il traffico veicolare. Alti due eventi avrebbero avuto luogo domenica 11 agosto e il 21 luglio.

Gli orari prescelti sono quasi tutti coincidenti con il cambio di turno delle pattuglie delle forze dell’ordine. La gara dura appena pochi minuti, quanto basta per rendersi più o meno invisibili, tranne che al traffico veicolare di un’arteria che di fatto potrebbe essere paragonata ad un’autostrada urbana.

Il tratto interessato dalle corse è racchiuso in circa due chilometri (più o meno quanto il circuito di un ippodromo) quasi tutti in salita via via crescente. I cavalli partono in genere dalla rotonda di via Oreto. Il tratto finale, ovvero ponte Corleone, rappresenta poi un punto ideale per il fine corsa. In funzione delle stalle di provenienza, i cavalli vengono dirottati su via Ernesto Basile, o via Villagrazia. Se provenienti da altri centri abitati, c’è poi a disposizione la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca.

Un fenomeno, stante le segnalazioni pervenute, in veloce ripresa. In più occasioni, lungo la circonvallazione e soprattutto in via Ernesto Basile, si sono trovati cavalli da corsa morti nel corso di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regione diventa un ippodromo, riprendono le corse clandestine

PalermoToday è in caricamento