rotate-mobile
Cronaca

"Cibo destinato ai poveri dato agli elettori", rinviato il processo a Francesco Cascio

L'accusa è di avere comprato voti "dirottando" anche i viveri destinati al Banco alimentare e si riferisce alle Regionali del 2012. Alla sbarra anche il senatore ex Ncd Marcello Gualdani e altri sei imputati. Udienza dopo le elezioni politiche

Il processo si farà, ma dopo le elezioni politiche. Il giudice monocratico Elisabetta Stampacchia ha rinviato al 3 aprile - dunque a dopo le elezioni del 4 marzo - il processo per corruzione elettorale (in merito alle regionali del 2012) contro l'ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio, il senatore Ncd Marcello Gualdani e altri sei imputati.

L'accusa contestata dalla procura generale, che ha avocato un'indagine che la procura della Repubblica intendeva archiviare, è di avere comprato voti "dirottando" pure viveri destinati al Banco alimentare, dunque ai poveri, attraverso una onlus intitolata a Papa Wojtyla. Le derrate alimentari sarebbero statie distribuite nei quartieri popolari agli elettori di Cascio. In quella tornata elettorale Cascio ebbe un exploit elettorale risultando primo degli eletti in Forza Italia. Furono oltre 12.000 le preferenze per lui.

Gli accertamenti partirono da intercettazioni svolte a carico di altre persone, i procacciatori di voti. La procura aveva ritenuto di non avere elementi sufficienti per sostenere l'accusa in giudizio, ma il Pg non concordò con questa tesi ed esercitò il potere di avocazione, disponendo poi la citazione diretta in tribunale per gli otto imputati. Cascio nel settembre scorso era stato in parte assolto e in parte aveva fruito della prescrizione e si era visto cancellare una condanna a due anni e otto mesi per corruzione. L'accusa nel nuovo dibattimento è sostenuta dal Pm Laura Siani, su delega della Procura generale. Il processo è stato rinviato dopo la presentazione delle liste testi da parte di accusa e difesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cibo destinato ai poveri dato agli elettori", rinviato il processo a Francesco Cascio

PalermoToday è in caricamento