rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Ti farò saltare la testa", funzionario della Forestale minacciato: denunciato un collega

Gaetano Guarino, in servizio presso gli uffici di via La Malfa, si è rivolto alla squadra mobile. A minacciarlo sarebbe stato un collega arrestato nell'ottobre del 2015 nel corso di un'inchiesta su un presunto giro di tangenti

"A te ti farò saltare la testa". E' la minaccia di morte che sarebbe arrivata a Gaetano Guarino, funzionario del Corpo forestale. A minacciarlo sarebbe stato un collega arrestato nell'ottobre del 2015 nel corso di un'inchiesta della procura per un presunto giro di tangenti su alcuni appalti.

La frase - secondo quanto si legge nella denuncia - sarebbe stata pronunciata lo scorso 23 agosto nei corridoi del comando, in via Ugo La Malfa.  Anche se sospeso, l'indagato si trovava negli uffici della forestale quando avrebbe avvicinato Guarino che ha presentato denuncia alla sezione Anticorruzione della Squadra Mobile.

Perno della vicenda è l'appalto per la "Dorsale radio digitale". "Sono direttore operativo insieme a un collega - dice oggi Guarino a PalermoToday - e vogliamo continuare ciò che loro hanno dovuto interrompere. Il lavoro sarà leggermente diverso, il contratto di allora è stato rescisso. Non ci sono mai stati precedenti con lui, non capisco le cause di tanta acredine". L'indagato è assisito dall'avvocato Vincenzo Lo Re. Il legale si dice "sorpreso del fatto che la notizia salti fuori dopo una denuncia e non dopo un’eventuale chiusura delle indagini. La stampa si sostituisce alle Procure?".

“Guarino è un dirigente sindacale di Fp Cgil che si è sempre caratterizzato per le iniziative a tutela della legalità e della trasparenza nel Corpo forestale. A lui va la solidarietà di tutta l’organizzazione. Ci auguriamo che sia subito fatta chiarezza su quanto accaduto”. Lo afferma in una nota Claudio Di Marco, segretario generale di Fp Cgil Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti farò saltare la testa", funzionario della Forestale minacciato: denunciato un collega

PalermoToday è in caricamento