rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un sorriso scaccia virus per i piccoli, da lunedì riaprono (su prenotazione) ville e giardini

Sarà attivato un sistema di accessi controllati che permetterà di limitare il numero di persone presenti, garantendo quindi adeguati spazi per il distanziamento sociale. Previsti quasi 6 mila ingressi al giorno. Ecco regole, fasce orarie e parchi aperti

Da lunedì 4 maggio torneranno fruibili, in modo sicuro e contingentato, i parchi e le ville cittadine. Una decisione anticipata dal Comune nei giorni scorsi ma ora ufficiale. Sarà attivato un sistema di accessi controllati, che permetterà di limitare il numero di persone presenti, garantendo quindi adeguati spazi per le famiglie e i cittadini presenti.

"Dalla prossima settimana  - spiegano da Palazzo delle Aquile - sarà attivato sul sito istituzionale un sistema di prenotazione che permetterà alle famiglie con bambini e ai cittadini con disabilità di scegliere in quale area verde recarsi. L'ingresso avverrà per fasce orarie tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, con la modalità di prenotazione 'oggi per domani', per un massimo di cinque persone compresi gli adulti o gli accompagnatori. Sono considerate adulte le persone oltre i sedici anni di età, mentre per le persone con disabilità non esiste alcuna limitazione di età".

Le prenotazioni potranno effettuarsi collegandosi al seguente link: https://servizionline.comune.palermo.it. Quattro sono le fasce orarie di ingresso: dalle 9 alle 10,30, dalle 11.00 alle 13, dalle 14.00 alle 15,30 e dalle 16.00 alle 18.00. "Ciascuna prenotazione - continuano dal Comune - potrà essere fatta per un numero massimo di 5 persone e per un numero massimo di due adulti. Sarà sempre obbligatoria la presenza di almeno un bambino o una bambina (o adolescenti fino a 16 anni di età) nel gruppo, tranne che per le prenotazioni in cui siano presenti persone con disabilità. Ciascun gruppo o famiglia potrà fare al massimo due prenotazioni a settimana".

Per il calcolo del numero massimo di persone ammesse in ciascuna villa è stato utilizzato il parametro di 200 mq/persona, che tiene conto di tutte quelle superfici non utilizzabili perché non calpestabili o adibite a parco giochi. Ne scaturisce una disponibilità complessiva di circa 1.450 posti per ciascun turno, di cui 150 circa per i gruppi con persone con disabilità. Saranno quindi poco meno di 6.000 gli ingressi per ciascun giorno.

"Un importante momento per la città, per le famiglie e per le persone più fragili - afferma il Sindaco - un segnale di normalità, di quella normalità cui tutti dovremo adattarci e per cui dovremo adoperarci nelle prossime settimane, mantenendo alto il livello delle precauzioni.
Quanto avvenuto nei paesi dove la riapertura non è stata ben gestita o affrettata, con una nuova impennata di contagi anche fra la popolazione più giovane, deve spingerci ad avere ancora un comportamento responsabile, per il bene di tutti a partire dai più piccoli".

Per il vicesindaco Fabio Giambrone e per l'assessore Sergio Marino "fino ad oggi e ancora nei prossimi giorni, un importante lavoro di squadra che coinvolge il Comune con gli uffici del verde e il Coime e le Aziende Rap, Sispi e Reset, sta rendendo possibile un nuovo importante servizio alle famiglie e alle persone più fragili, che certamente hanno sofferto e soffrono maggiormente in questi giorni di chiusura e restrizioni".

Questi i giardini e le ville che saranno aperti

- Roseto di Viale Campania
- Giardino Piersanti Mattarella (prima Giardino Inglese)
- Villa Trabia
- Villa del Carabiniere
- Villa Niscemi
- Villa Cellini
- Giardino limitrofo al Centro diurno Borgo Nuovo
- Giardini della Zisa
- Giardino Pitrè
- Villa Bennici
- Villa Garibaldi
- Villa Giulia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sorriso scaccia virus per i piccoli, da lunedì riaprono (su prenotazione) ville e giardini

PalermoToday è in caricamento