rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la proposta: "Comuni aiutino supermercati per consegnare spesa agli anziani"

Il presidente locale, Marco Stassi: "Comuni devono assumere un ruolo attivo a supporto delle categorie più deboli che in questa grave emergenza spesso non possono contare neppure sull'aiuto di familiari, colf o badanti"

"I Comuni aiutino i supermercati nel servizio di consegna della spesa a domicilio per gli anziani e i disabili utilizzando i call center del nostro territorio per garantire un servizio telefonico efficiente per chi non può accedere a internet". E' la proposta del presidente di Adiconsum Palermo-Trapani Marco Stassi che chiede ai Comuni di assumere un ruolo attivo a supporto delle categorie più deboli che in questa grave emergenza spesso non possono contare neppure sull'aiuto di familiari, colf o badanti.

"Alcuni supermercati, lodevolmente, stanno già tentando di assicurare questo tipo di servizio - aggiunge- ma è evidente che non hanno le strutture organizzative adeguate a far fronte a una emergenza come quella che stiamo vivendo. I numeri telefonici messi a disposizione degli over 70 infatti sono inutilizzabili perché la richiesta è enorme".

Secondo Adiconsum, "sarebbe anche utile che i Comuni supportassero l'attività dei supermercati organizzando un servizio di consegna con accordi ad hoc con le società di rider. In questo drammatico momento - conclude - dobbiamo essere grati non solo ai medici e agli infermieri che si prodigano nell'assistenza dei malati, ma anche a tutti i lavoratori che restano al loro posto per garantire i servizi essenziali a tutti noi. E' quindi fondamentale che le amministrazioni pubbliche supportino i loro sforzi coordinando e mettendo in rete tutte le risorse del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la proposta: "Comuni aiutino supermercati per consegnare spesa agli anziani"

PalermoToday è in caricamento