rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le 2 giovani dottoresse in trincea contro il Virus subito dopo la laurea: "Che umanità in questa foto"

La lettera scritta da Daniela Faraoni, direttore generale dell’Asp di Palermo, che commenta così lo scatto che ritrae Erika Portera e un'altra giovane dottoressa, Maria De Leo, entrambe impegnate nella residenza sanitaria assistita di Villafrati

In 48 ore è stata catapultata dalla laurea specialistica alla "trincea", ovvero la battaglia sul campo contro il Coronavirus, direttamente nella Rsa di Villafrati. Questa è la storia di Erika Portera, 30 anni, medico messinese, che ha firmato ieri mattina il suo primo contratto di lavoro decidendo ed accettando di rispondere all’appello verso una struttura che ha registrato casi di positività al Covid-19, sia tra i degenti che tra gli operatori. E dire che appena mercoledì scorso si era specializzata in neurologia all’Università di Palermo. “L’ho fatto per responsabilità, etica e senso di appartenenza alla classe medica – ha detto lei -  mi sono specializzata in un momento molto particolare per la vita di tutti noi ed ho subito deciso di mettermi a disposizione per l’emergenza”. 

Una storia che ha commosso tante persone. Tra loro anche Daniela Faraoni, direttore generale dell’Asp di Palermo. Che oggi ha deciso di scrivere una lettera, accompagnata da una foto che ritrae Erika Portera e un'altra giovane dottoressa, Maria De Leo, entrambe impegnate nella residenza sanitaria assistita di Villafrati. La foto è stata scattata nelle scorse ore. Riportiamo integralmente la lettera:

"L’emergenza con la quale conviviamo, ormai, da settimane ti coinvolge, ti stressa, ti prende in ogni momento della giornata in cui bisogna lavorare ed operare. Ma l’emergenza ti fa anche conoscere una umanità straordinaria che rappresenterà per sempre la migliore eredità della più grave crisi dal secondo dopoguerra ad oggi come ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Mai in come in questo momento c’è bisogno di fare più che di dire, c’è bisogno di agire in fretta per farsi trovare pronti prima che arrivi una nuova emergenza. E mai come in questo momento il lavoro di chi sta in prima linea ci riempie il cuore di orgoglio e di speranza.    

Ho ricevuto questa mattina una fotografia dalle due giovani dottoresse che si sono trovate a lavorare fianco a fianco nella RSA Villa delle Palme a Villafrati: si sono ritrovate in prima linea, una per destino ed una per scelta. Entrambe, però, accomunate dal sentire la propria professione di medico come una missione. Senza chiacchere, senza enfasi, senza polemiche. Sono lì, lavorano e basta.

Ci sono tanti momenti, tante immagini, tante fotografie che rappresentano la grande umanità dei nostri meravigliosi operatori impegnati nella lotta contro un nemico invisibile.

Oggi mi piace conservare l’immagini delle due dottoresse impegnate a Villafrati, Erika Portera e Maria De Leo. Una al fianco dell’altra nel curare ed assistere gli anziani che meritano tutta la nostra attenzione e tutto il nostro massimo impegno. E voglio esprimere la mia riconoscenza a chi sta per strada e nei siti sanitari a fare i tamponi e voglio esprimere la mia riconoscenza agli operatori del Covid Hospital di Partinico: a tutti, medici, infermieri Operatori Socio Sanitari,  ma anche alla direzione medica di presidio diretta dal dottore Nino Di Benedetto ed alla direzione amministrativa del presidio, guidata dal dottore Giuseppe Rinaldi. Chi è lì a lavorare è  un esempio per la nostra Azienda in un modello organizzativo ormai riconosciuto come il più efficace dalla nazione. Accanto a tutti loro meritano anche chi dagli uffici si prodiga per dare tutto ciò che serve alla nostra organizzazione.

A loro, ai meravigliosi medici, infermieri, operatori sanitari, a tutti coloro i quali si stanno battendo  in vari modi e con diverso ruolo, va la massima gratitudine ed il rispetto per sempre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 2 giovani dottoresse in trincea contro il Virus subito dopo la laurea: "Che umanità in questa foto"

PalermoToday è in caricamento