rotate-mobile
Cronaca

Anche un infermiere di Villa Sofia positivo al Covid-19, la Fials: "Estendere i controlli"

L'uomo lavora nel reparto di Otorinolaringoiatria. E' totalmente asintomatico e adesso si trova in isolamento. La conferma dell'infezione è arrivata domenica scorsa. Il sindacalista Munafò: "Subito misure di sicurezza e controlli su larga scala, altrimenti gli ospedali diventeranno focolai inconsapevoli dell'epidemia"

Positivo al Covid-19 un infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Villa Sofia, era totalmente asintomatico. L'operatore sanitario si è trasferito volontariamente in un'altra abitazione per proteggere la sua famiglia, che ora sarà sottoposta anch'essa al tampone. L'esito del controllo sull'infermiere è arrivato domenica, dopo che nel reparto sarebbe transitato un caso sospetto

Coronavirus, operatore del 118 positivo a Palermo: tamponi per tutti i sanitari“

Una vicenda che porta la Fials-Confsal a chiedere tamponi a tappeto per tutti i dipendenti che lavorano nella sanità per evitare che l'epidemia si diffonda in maniera esponenziale. "L'infermiere - afferma Enzo Munafò, segretario provinciale del sindacato - era ed è asintomatico e questo caso dimostra quello che diciamo da giorni: se non dotiamo tutti gli operatori sanitari dei presidi di sicurezza e non facciamo tamponi a tappeto, rischiamo di far diventare gli ospedali tanti inconsapevoli focolai untori del contagio". Da qui la richiesta di aumentare le misure di sicurezza e i controlli su medici, infermieri e personale sanitario. Mercoledì dal reparto di Otorino sarebbe transitato un caso sospetto di Covid-19, poi accertato positivo nel pomeriggio di sabato. Appresa questa notizia l’infermiere si è sottoposto al tampone, che è risultato positivo domenica. "Una situazione che rischia di ripetersi in tanti altri reparti se non si prendono provvedimenti urgenti", chiosa Munafò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche un infermiere di Villa Sofia positivo al Covid-19, la Fials: "Estendere i controlli"

PalermoToday è in caricamento