rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, il dramma di un 19enne palermitano rimasto bloccato in Francia

La storia di David, costretto a rimanere a Le Havre: "Non ho soldi, sono senza casa, per qualche giorno ho dovuto dormire su una panchina". La madre in lacrime: "Non ce la faccio più, sono pure cardiopatica. Vi prego, fatelo tornare a casa"

In attesa per ritornare a casa. Con l'Europa finita nella morsa del Coronavirus ci sono i turisti rimasti bloccati all’estero e gli studenti fuori sede oppure quelli che seguivano il programma Erasmus. Ci sono anche gli italiani che vivono all’estero e adesso, spaventati di rimanere senza assistenza sanitaria, stanno meditando di rientrare. Di tutti si sta occupando l’Unità di crisi della Farnesina. In alcuni casi però la situazione è particolarmente seria, come nel caso di David, 19enne palermitano rimasto bloccato in Francia, a Le Havre. Ai microfoni della trasmissione "Cosa succede in città" condotta da Emanuela Valente, David ha raccontato la sua situazione.

"Ho provato a tornare in Italia tramite aerei, treni, bus ma hanno annullato tutti i viaggi - ha detto -. Non ho un lavoro perché lavoravo in un ristorante e li hanno chiusi. Non ho soldi, sono senza casa, per qualche giorno ho dovuto dormire su una panchina. So che mia madre è in pensiero perchè non so come tornare. Sono spaventato, vorrei soltanto tornare a casa mia. Non posso neanche chiamare col telefono perché ho una sim tedesca e mi è stata bloccata. La mia famiglia non può neanche mandarmi soldi, hanno provato con Wester Union ma è tutto chiuso. Ora mio fratello mi ha prenotato un altro volo per domenica prossima da Parigi, ma ho paura che venga cancellato anche quello".

Anche la madre di David, Francesca, è intervenuta ai microfoni di Emanuela Valente su Radio Cusano Campus. "Non ce la faccio più, sono pure cardiopatica, chiedo aiuto alle autorità, alle forze dell'ordine, vi prego fatelo tornare a casa - ha affermato in lacrime -. Lui a 17 anni è dovuto andare all'estero per lavoro perché qui a Palermo non si trovava. E' andato prima alcuni mesi in Germania, poi in Francia dove ha trovato lavoro in un ristorante. Purtroppo essendo anche malata fisicamente non potevo lavorare molto e lui per questo, vedendomi soffrire, ha fatto di tutto per trovare quel lavoro. Per questo non è voluto tornare a casa prima, finchè non è stato chiuso il ristorante. Addirittura aveva un volo già prenotato, ma arrivato all'aeroporto l'hanno bloccato. Abbiamo provato a contattare le istituzioni, ma è sempre occupato. Mi rivolgo al ministro Di Maio: non so se lei è padre, ma accolga la mia preghiera: mi faccia riabbracciare mio figlio"

Il fratello maggiore di David, Vincenzo, ha spiegato: "Abbiamo provato a contattare le istituzioni, ma immagino ricevano migliaia di telefonate al giorno quindi è sempre occupato. Abbiamo provato a mandargli soldi, ma non ha una poste pay quindi con western union dovrebbe andare in agenzia per riscuoterli, ma sono chiuse".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il dramma di un 19enne palermitano rimasto bloccato in Francia

PalermoToday è in caricamento