rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, al Civico morta un'altra ospite della Rsa di Villafrati: è la nona vittima

Si tratta di una 83enne nissena. La donna, già affetta da altre patologie, era stata ricoverata nel reparto di Pneumologia. A Partinico estubata una quarantenne: "Un messaggio di speranza"

Nona vittima del Coronavirus tra gli ospiti della Rsa di Villafrati. Una 83enne originaria di Campofranco (Caltanissetta) è deceduta questa mattina nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico. La donna, che aveva altre patologie pregresse fra le quali anche il morbo Alzheimer, proveniva dal piccolo comune dichiarato "zona rossa" proprio per il focolaio esploso nella struttura sanitaria.

E’ lei l’ultima vittima della pandemia nel Palermitano che ha sviluppato una polmonite che non le ha lasciato scampo. “Purtroppo - spiegano dall’ospedale - aveva un quadro clinico già compromesso e anche una normale influenza avrebbe potuto avere queste conseguenze”. Negli scorsi giorni sono deceduti un 74enne di Termini, ricoverato al “Covid hospital” di Partinico, e l’83enne padre Silvio Buttitta, entrambi trasferiti da Villafrati con le ambulanze del 118.

All'Ospedale dei bambini si festeggia: guariti tutti i bimbi positivi al Covid-19

Invece dopo 8 giorni di ricovero nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Partinico riconvertito per l’emergenza è stata estubata e adesso respira autonomamente una donna di 40 anni, affetta da Coronavirus, ricoverata dai primi di aprile. “Le sue condizioni - spiegano dall’Asp - sono decisamente migliorate e da ieri non è più ‘attaccata’ alle macchine”.

“E’ un segnale importante sia dal punto di vista clinico che psicologico. E’ un messaggio di speranza - sottolineano dal “Covid hospital” - anche per i pazienti più gravi. Presto la donna potrebbe lasciare la Terapia intensiva per essere trasferita nel reparto a minore intensità di cura. Attualmente nella struttura gestita dalll’Asp sono due i pazienti ricoverati in terapia intensiva. “Un sentito ringraziamento - ha detto il direttore generale Daniela Faraoni - va a tutto il personale, impegnato in un instancabile lavoro. La notizia del miglioramento delle condizione di salute di una ricoverata ci riempie di gioia e assume anche un valore importante dal punto di vista scientifico perché dimostra che ci sono possibilità di ripresa anche nei casi più gravi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, al Civico morta un'altra ospite della Rsa di Villafrati: è la nona vittima

PalermoToday è in caricamento