rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, consegnate mascherine negli ospedali: e arriva il farmaco Tocilizumab

Il dipartimento della Protezione civile nazionale ha provveduto alla consegna dei dispositivi di protezione individuale destinati ai professionisti del sistema sanitario regionale della Sicilia impegnati nel contrasto all'epidemia

Il dipartimento della Protezione civile nazionale ha provveduto alla consegna dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) destinati ai professionisti del Sistema sanitario regionale della Sicilia impegnati anche nel contrasto all'epidemia Coronavirus. Complessivamente, per la Sicilia, sono state recapitate 12.800 mascherine chirurgiche, 10 mila mascherine modello Ffp2 e Ffp3 e 25 mila paia di guanti monouso. Ulteriori scorte saranno effettuate con cadenza regolare.

Il materiale è stato preso in carico dal dipartimento di Protezione civile regionale, così come previsto dalle direttive nazionali dell'Unità di crisi sul l'emergenza Coronavirus, che ha poi proceduto alla distribuzione alle Aziende del Sistema sanitario regionale. Stamane l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha avviato contatti con un'azienda siciliana per immaginare l'avvio di una linea di produzione nell'Isola.

Intanto dalla Regione fanno sapere che l'ospedale “Villa Sofia-Cervello” di Palermo e il policlinico "Vittorio Emanuele” di Catania saranno i due hub per l’acquisto e lo smistamento del RoActemra (Tocilizumab), il medicinale finora utilizzato, con successo, per il trattamento dei pazienti affetti da polmoniti causate dal Covid-19. Lo ha deciso l'assessore regionale alla Salute: in una nota indirizzata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie, il componente del governo Musumeci ha individuato la struttura palermitana come riferimento per i Centri ospedalieri del bacino occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani), e quella etnea per la zona orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa).

Il Tocilizumab è un farmaco nato per curare l’artrite reumatoide ed è iniettato per via endovenosa. Le sue caratteristiche lo hanno reso efficace nella riduzione degli effetti del Coronavirus a carico del sistema polmonare. 

Intanto proprio Razza in una nota inviata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie provinciali, degli ospedali e dei policlinici dell'Isola, oltre che all'Aiop, l'Associazione delle cliniche private, ha ordinato che tutte le attività chirurgiche non urgenti devono "essere sospese immediatamente". La decisione è stata presa nell'ambito delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell'emergenza Coronavirus in Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, consegnate mascherine negli ospedali: e arriva il farmaco Tocilizumab

PalermoToday è in caricamento