rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In Sicilia appena 7 nuovi casi e 80 guariti: diminuisce il numero dei malati di Coronavirus

Sui 2.696 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore solo lo 0,25% è risultato positivo. Da registrare ancora un decesso, che porta il totale a 251. Altre 14 persone sono state dimesse dall'ospedale e quattro sono fuori dalla terapia intensiva

La sensazione è che il giorno in cui in Sicilia ci saranno "zero contagi" non sia molto lontano. I numeri di oggi fanno registrare appena 7 nuovi casi di positività al Coronavirus su 2.696 tamponi analizzati (0,25%). E soprattutto 80 persone guarite a fronte di un solo deceduto. Cifre che fanno scendere gli attuali malati di 74 unità. Un solo nuovo caso è stato registrato nella provincia di Palermo.

Dall'inizio dei controlli dunque i tamponi effettuati sono stati 95.695 su 85.674 persone (ad alcuni il tampone è stato fatto più volte ndr): di queste in totale ne sono risultate positive 3.288. Scende quindi sensibilmente il numero delle persone contagiate, che adesso sono 2.127 (-74 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza 910 persone sono guarite e 251 decedute. Degli attuali positivi 370 pazienti (-14) sono ricoverati - di cui 21 in terapia intensiva (-4) - mentre 1.757 (-60) sono in isolamento domiciliare. 

La situazione nel Palermitano e nelle altre province

Solo uno dei sette nuovi casi è stato registrato in provincia di Palermo. Dove rispetto a ieri ci sono un guarito e - purtroppo - un morto in più. Nella provincia gli attuali positivi scendono quindi di un'unità e ad oggi sono 396. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 69 (0 ricoverati, 65 guariti e 1 deceduto); Palermo, 396 (58, 96, 31); Caltanissetta, 99 (16, 52, 11); Catania, 694 (82, 243, 90); Enna, 288 (114, 104, 29); Messina, 362 (71, 138, 52); Ragusa, 37 (3, 50, 7); Siracusa, 111 (36, 99, 25); Trapani, 71 (4, 63, 5). Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

Test sierologici a privati: Sicilia ancora al Palo

Con l'avvio della "fase due" diverse regioni, per ultima la Campania, hanno dato la possibilità di fare gli esami del sangue specifici per il Covid-19. In Sicilia invece i test sono partiti solo per alcune categorie più a rischio, ma si attende ancora una circolare per dare il via libera ai laboratori. Gli imprenditori intanto attendono: "Questo tipo di esame ci permetterebbe di isolare un dipendente positivo". Ma qualche laboratorio ha iniziato a fare i primi test "sottobanco". (Vai all'articolo completo)

Salemi (ex zona rossa) raggiunge "zero contagi"

Salemi, ex zona rossa fino al 4 maggio (insieme a Troina, Villafrati e Agira), raggiunge il tanto atteso "zero contagi". Niente casi di positività al Coronavirus: negativizzati anche i tamponi degli ultimi due pazienti che risultavano ancora positivi. A darne notizia è il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, a seguito dei dati forniti dall'Asp di Trapani. Ad oggi, il bilancio dell'emergenza coronavirus a Salemi si chiude quindi con 24 guarigioni e un decesso.

Come leggere i numeri

I numeri vanno letti e interpretati, se si vuole davvero capire come evolve, in positivo o in negativo, un'epidemia. E si rischia di incorrere in particolare in un equivoco, che va spiegato. Quali sono i numeri che vanno analizzati per capire "come sta andando"? Sono prevalentemente due: i decessi, che sono il dato purtroppo più attuale e più correlabile quindi all'andamento della curva epidemica giorno dopo giorno. E poi il numero di casi totali, perché come detto è solo quello che dà conto di aumenti o diminuzioni nei contagi.

Ovviamente è molto importante per tutti anche il numero dei guariti, ma è un dato clinico, non epidemiologico: se ad esempio domani ci fossero 300 nuovi casi e guarissero tutti all'istante, facendo un'ipotesi estrema, pur essendo una splendida notizia non cambierebbe nulla sul piano della curva epidemiologica, che risulterebbe in salita di 300 casi.

Ecco perché il dato che più trae in inganno è quello degli "attualmente positivi". Molti fraintendendo lo considerano il numero dei nuovi contagiati del giorno, ma è evidente che non è così. Si tratta solo del "paniere" dei malati totali di Coronavirus a cui via via vengono sottratti i morti e i guariti. Dipende quindi non dal numero di persone che fisicamente il giorno prima sono state sottoposte a tampone e dichiarate positive, ma dagli altri due fattori, morti e guariti. Ed ecco perché si crea l'equivoco: se aumentano guariti e deceduti è inevitabile che calino gli "attualmente positivi", il che non vuol dire affatto che ci siano meno contagi oggi rispetto a ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia appena 7 nuovi casi e 80 guariti: diminuisce il numero dei malati di Coronavirus

PalermoToday è in caricamento