rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Retromarcia del Comune, ville e giardini resteranno chiusi fino a domenica prossima

Dopo la riapertura degli spazi verdi a fine weekend, il sindaco ha appena firmato un'ordinanza che ne dispone nuovamente l'immediata chiusura. Sui social il confronto serrato tra cittadini favorevoli e contrari

Il Comune cambia idea e a poche ore dalla notizia della riapertura di ville e giardini, il sindaco, Leoluca Orlando, ha firmato un'ordinanza che ne dispone invece nuovamente la chiusura fino al 22. Sui social si è scatenato un duro confronto tra favorevoli, secondo i quali occorre vietare le uscite che non siano determinate da motivi di salute e lavoro, come previsto dalle misure del governo nazionale, e contrari, alla ricerca disperata di una boccata d'aria, di spazi anche per permettere ai bambini, in questa fase così complessa, di rifiatare e uscire.

Le indicazioni del Comune: attività motoria all'aperto solo nella zona di residenza

L'ordinanza firmata da Orlando - preso di mira in molti commenti - ha "decorrenza immediata" e "potrà essere soggetta a proroga per eventuali esigenze da valutare". In un comunicato di Palazzo delle Aquile si legge inoltre che i "siti chiusi al pubblico sono: Villa Niscemi, Villa Trabia, Villa Giulia, Giardino Garibaldi, Giardino Piersanti Mattarella, Giardino delle Rose, Giardino dei Giusti, Giardino della Zisa, Palazzina
Cinese, Città dei Ragazzi e Villa Costa". Stamattina, inoltre, il Comune ha chiarito anche sul suo sito istituzionale che è possibile praticare attività sportiva all'aperta, ma rimanendo nei propri quartieri di residenza. 

Sull'argomento interviene il presidente dell'ottava circoscrizione Marco Frasca Polara. "Occorreva estendere la chiusura dei giardini e delle ville per tutta la durata del decreto Conte - afferma Frasca Polara - e ho già chiesto al Sindaco di correre ai ripari. E' lui la massima autorità sanitaria in città, non hanno senso queste proroghe che rischiano di disorientare i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retromarcia del Comune, ville e giardini resteranno chiusi fino a domenica prossima

PalermoToday è in caricamento