rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, denunciati aumenti anomali dei prezzi della spesa: "Troppi rincari immotivati"

L'appello del commissario regionale dell'Unione per la Difesa dei Consumatori: "Rivolgetevi alle sedi locali della nostra associazione, qualche furbo sta approfittando dell'emergenza..."

“Dai disinfettanti ai generi alimentari di prima necessità, le notizie di stampa delle ultime ore confermano le nostre preoccupazioni per il rischio di aumenti anomali dei prezzi da parte di alcuni commercianti. Rincari ingiustificati, praticati da qualche furbo approfittando dell'emergenza coronavirus che sta investendo la Sicilia come il resto d'Italia". Lo dichiara il commissario regionale dell’Udicon Marco Corsaro che lancia così "un appello ai cittadini-consumatori: denunciate gli episodi di crescita ingiustificata di prezzi e tariffe al dettaglio".

"A Palermo - illustra il dirigente dell'Unione per la Difesa dei Consumatori - come documentato sui giornali, crescono le segnalazioni indignate dei cittadini alla Finanza riguardo presunte violazioni di vari esercenti, e lo stesso accade per gli allarmi in costante crescita che ricevono i nostri oltre 60 sportelli sul territorio. Da ultimo, a Catania, ci è stato segnalato il rincaro (vedi foto) di ben il 25 per cento del prezzo delle confezioni di pan carré, da parte di una rivendita di generi alimentari. Si tratta di pratiche da censurare, perché mosse dalla voglia di approfittare della crisi e dell'immotivata corsa a fare la spesa, ma anche talvolta di vere e proprie manovre speculative punite dal codice penale", sottolinea Corsaro.

"L'Udicon Sicilia - si legge in una nota - invita dunque i consumatori dell'Isola a rivolgersi alle sedi locali dell'associazione oppure a inviare una mail di segnalazione all'indirizzo sicilia@udicon.org, corredata di scontrini e dettagli". "Siamo a disposizione dei cittadini per valutare, caso per caso, le eventuali iniziative da intraprendere a difesa dei diritti dei consumatori", conclude il commissario Marco Corsaro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, denunciati aumenti anomali dei prezzi della spesa: "Troppi rincari immotivati"

PalermoToday è in caricamento