rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il numero dei siciliani contagiati resta contenuto: +25 rispetto a ieri

In tutto 237 positivi e otto i guariti: sono i numeri salienti che emergono dal quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, aggiornato alle 12 di oggi. A Palermo 21 pazienti ricoverati, Catania la città più colpita

In tutto 237 positivi al Coronavirus e otto i guariti. Sono i numeri salienti che emergono dal quadro riepilogativo della situazione in Sicilia, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 17 marzo), in merito all’emergenza Covid-19, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

"Dall'inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.916, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità, invece, 237 campioni (24 più di ieri) - dicono dalla Regione -. Risultano ricoverati 114 pazienti (21 a Palermo, 53 a Catania, 10 a Messina, 2 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 6 a Enna, 2 a Ragusa, 10 a Siracusa e 7 a Trapani) di cui 28 in terapia intensiva, mentre 112 sono in isolamento domiciliare, otto sono guariti (tre a Palermo, due  ad Agrigento, uno a Enna, Messina e Ragusa) e tre deceduti. Il prossimo aggiornamento avverrà domani".

I 237 positivi (inclusi i ricoverati) sono cosi divisi: Agrigento 22; Caltanissetta 4; Catania 108; Enna 8; Messina 16; Palermo 40; Ragusa 4; Siracusa 21; Trapani 14.

Dalla presidenza della Regione Siciliana sottolineano: "Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87".

Si ricorda che il comma 2 dell’articolo 2 del decreto dei ministri dei Trasporti e della Salute ha previsto la sospensione del trasporto marittimo dei viaggiatori da e per la Sicilia. Eventuali deroghe, per motivi di necessità, lavoro o salute, possono essere concesse solo dal presidente della Regione Siciliana. Per questo motivo è stato creata una mail alla quale far pervenire le eventuali richieste: dipartimento@protezionecivilesicilia.it

La situazione al Cervello

"Attualmente presso il reparto di Malattie Infettive del Cervello - dicono dall'ospedale - sono ricoverati sette pazienti positivi ai test per coronavirus (tre donne e quattro uomini). Una paziente è la signora proveniente dalla provincia bergamasca. Un altro paziente è attualmente ricoverato in Anestesia e Rianimazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il numero dei siciliani contagiati resta contenuto: +25 rispetto a ieri

PalermoToday è in caricamento