rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zen

Abusivismo e maltrattamento animali Sanzioni per oltre un milione di euro

I Controlli integrati del territorio hanno coinvolto tutte le forze dell'ordine dalla polizia di stato ai carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Hanno partecipato anche Amia e l'azienda sanitaria locale

Più di un milione di euro di sanzioni elevate, più di 4 mila persone e 2 mila veicoli controllati. Sono numeri da capogiro quelli del Cit, il controllo integrato del territorio svolto dal 1 dicembre 2011 sino al 30 aprile 2012 eseguiti dalla polizia di stato, dai carabinieri, dalla guardia di finanza e dalla polizia municipale ed effettuati nei primi quattro mesi del 2012. Controlli che hanno coinvolto l’azienda sanitaria provinciale, la polizia provinciale ma anche le aziende municipalizzate e, in special modo l’Amia. I controlli hanno interessato tutti i quartieri di Palermo e le cittadine di Partinico e Termini Imerese. Fra le attività svolte: il contrasto all’abusivismo commerciale, i controlli fiscali degli alimentari, e degli esercizi “compro oro”, il contrasto ai posteggiatori abusivi italiani ed extracomunitari, il controllo del traffico di rifiuti e discariche abusive e quello sul maltrattamento degli animali e i servizi antiprostituzione.

Quindici persone sono state arrestate a per vari tipi di reato. Il totale del valore delle sanzioni elevate fra il 15 dicembre del 2010 e il 20 aprile del 2012 ammonta a 1.169.856. Diminuisce leggermente la media delle carcasse con o senza targa rimosse dalla strada da Amia: nel 2011 sono state 1320, nel 2012 209. Sempre grazie ai dati aggiornati a maggio 2012 forniti da Amia si può affermare che il quartiere dove sono state raccolte più tonnellate di rifiuti è Resuttana San Lorenzo con 173, 6 tonnellate, segue Pallavicino, Zen 1 e 2 e Posteggio Velodromo con 98,3 tonnellate i più “virtuosi” sono Oreto-Stazione e Acquasanta con 0 tonnellate. Per quel che riguarda la rimozione di rifiuti ingombranti, invece, la classifica negativa vede in testa il quartiere Cala con 467 interventi, poco dopo Pallavicino, Zen 1 e 2 e Posteggio Velodromo con 454.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo e maltrattamento animali Sanzioni per oltre un milione di euro

PalermoToday è in caricamento