rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piana degli Albanesi

Panifici con 10 lavoratori in nero, denunciati due imprenditori in provincia

Controlli dei carabinieri in quattro panifici tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela. Due uomini sono finiti nei guai per violazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Multa di 3 mila euro per i dipendenti

Dieci lavoratori in nero, di cui uno minorenne, due imprenditori denunciati. E' il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri in quattro panifici tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela. A finire nei guai sono stati due imprenditori: T.F., 42 anni, e D.B.C., 46 anni, per violazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per loro è scattata la denuncia alla Procura di Termini Imerese. Per i 10 lavoratori è stata elevata una multa di 3 mila euro.

Le attività nelle quattro sedi controllate sono state sospese: elevate sanzioni amministrative per 37 mila euro e ammende per 64 mila euro. L'operazione è stata condotta dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro con i colleghi del nucleo operativo del gruppo tutela lavoro di Palermo.

In tutto sono state verificate 14 posizioni lavorative. "Gli imprenditori  dicono i carabinieri - sono stati denunciati per non aver formato ed informato i lavoratori dipendenti sui rischi connessi all’attività, sottoposto a controllo sanitario i lavoratori dipendenti, nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nominato il medico competente ed elaborato il documento di valutazione dei rischi. I controlli in tutti i settori - chiudono i carabinieri - proseguiranno nei prossimi mesi con la massima variazione degli orari e delle giornate degli interventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panifici con 10 lavoratori in nero, denunciati due imprenditori in provincia

PalermoToday è in caricamento