rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Camporeale

Camporeale, blitz dei Nas in tre allevamenti: scattano le sanzioni

Tra le irregolarità riscontrate nelle aziende agricole il mancato aggiornamento di carico e scarico del registro dei bovini; la mancata registrazione del punto mungitura, l’assenza di concimaia e l’omessa registrazione del laboratorio per la trasformazione e lavorazione del latte

Blitz dei carabinieri del Nas in tre aziende agricole (Non sono stati diffusi i nomi ndr.) tra Camporeale e Monreale. I militari della compagnia di Partinico e i colleghi del nucleo antisofisticazioni e sanità hanno passato al setaccio gli allevamenti. L'attenzione si è concentrata su diversi aspetti: dalla gestione agli animali alle condizioni igienico-sanitarie.

Nei tre impianti sono state accertate alcune irregolarità: il mancato aggiornamento di carico e scarico del registro dei bovini; la mancata registrazione del punto mungitura, l’assenza di concimaia e l’omessa registrazione del laboratorio per la trasformazione e lavorazione del latte e del trasferimento di sede dell’allevamento. Per i titolari, tutti di Camporeale, sono state contestate le previste sanzioni amministrative.

"L’attività - spiegano i carabinieri - rientra nell’ambito di una serie di controlli tesi a prevenire reati in genere e controlli per la salute pubblica, nonché verificare le condizioni di benessere animale e di tenuta delle stalle con il corretto trattamento farmacologico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camporeale, blitz dei Nas in tre allevamenti: scattano le sanzioni

PalermoToday è in caricamento