rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via della Favorita

Controlli dei carabinieri, Favorita al setaccio: scatta il fuggi fuggi, denunciate 4 prostitute

Blitz delle pattuglie dell'Arma dopo le numerose segnalazioni dei palermitani: nei guai quattro ragazze di età compresa tra i 21 e i 27 anni

Giro di vite dei carabinieri contro la prostituzione nella zona del Parco della Favorita. I controlli, disposti dal comando provinciale, è scattato dopo le numerose segnalazioni giunte al 112 da parte dei palermitani. In azione la scorsa notte i carabinieri della compagnia di Palermo San Lorenzo. Al loro arrivo si è scatenato il solito fuggi fuggi. Circa 15 militari dell'Arma hanno passato il parco al setaccio. Al termine dei controlli sono state segnalate quattro donne di età compresa tra i 21 e i 27 anni. Sono tutte provenienti dalla Nigeria, in attività già dalla mattina. Una volta fermate, le ragazze hanno rifiutato di fornire le proprie generalità. Sono state portate all’ufficio immigrazione per l’identificazione. Per tutte è scattata una denuncia.

"Da una parte - raccontano i carabinieri - c'erano i potenziali clienti che alla guida delle loro auto, per evitare di essere controllati, sono partiti facendo perdere le proprie tracce. Dall'altra c'erano le prostitute che hanno tentato la fuga per sfuggire ai militari". Si tratta di controlli finalizzati alla prevenzione ed alla repressione della prostituzione in strada. Parallelamente si indaga sui reati relativi all’induzione e allo sfruttamento della prostituzione. 

Dopo gli accertamenti è emerso che tre delle quattro prostitute fermate, erano richiedenti asilo politico a Palermo, mentre un’altra giovane aveva rivolto la richiesta in provincia di Trapani. "Immediatamente - dicono i carabinieri - è stata inoltrata la richiesta per la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio".

I controlli non si fermano qua. Annunciato per i prossimi giorni un nuovo schieramento massiccio di forze dell'ordine, ancora nella zona della Favorita. "La presenza delle pattuglie dell’Arma - spiegano i carabinieri - non solo ha allontananto le prostitute, scongiurando quindi l’'incontro' con i clienti, ma ha permesso a tutti i palermitani di fare jogging o passeggiare con i bambini evitando spiacevoli situazioni". In corso indagini per individuare chi ruota intorno alle prostitute. "Stiamo facendo luce sui personaggi che gravitano attorno a queste ragazze garantendo case e protezione, lucrando sui ricavi", concludono i carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri, Favorita al setaccio: scatta il fuggi fuggi, denunciate 4 prostitute

PalermoToday è in caricamento