rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"In regola solo 3 mezzi pesanti su 20": raffica di multe

I controlli sono stati eseguiti dalla polizia municipale. I vigili hanno fermato tir e autoarticolati in transito su viale Regione Siciliana portandoli in un apposito stand allestito in piazza John Lennon

Proseguono i controlli della polizia municipale su camion e tir che percorrono le strade cittadine. I vigili hanno fermato i mezzi pesanti in transito su viale Regione Siciliana invitandoli per le opportune verifiche presso il Centro mobile di revisione allestito in piazza John Lennon. Su 20 mezzi controllati, solo tre sono risultati in regola.

"L’attività - spiegano dal comando di via Dogali - è organizzata con cadenza ciclica ed è finalizzata a verificare la regolarità amministrativa della documentazione delle merci, le condizioni di trasporto eseguite secondo la normativa per il trasporto su strada di merci pericolose e quella sul trasporto refrigerato a temperatura controllata di derrate alimentari, i tempi di guida e di riposo dei conducenti e la regolarità tecnica".

Sei multe sono scattate per "dispositivi di equipaggiamento inefficienti", due conducenti sono stati multati per " rapporto di lavoro in conto terzi, uno per irregolarità nei fogli di registrazione del cronotachigrafo, uno per non aver inserito la carta del conducente nel cronotachigrafo, un mezzo d’opera per la circolazione senza contrassegno di pagamento indennizzo di usura. Inoltre altre cinque multe sono scattate per mancanza di documenti di circolazione e una perchè la carta di qualificazione del conducente (il documento aggiuntivo alla patente obbligatorio per gli autotrasportatotri ndr) scaduta".

Nel 2018 il gruppo di lavoro “controllo mezzi pesanti” della polizia municipale, nell’ambito degli interventi programmati dal comandante Gabriele Marchese per la tutela della sicurezza stradale, ha controllato 850 veicoli ed elevato 594 sanzioni. Sono poi stati effettuati 107 controlli su autobus, soprattutto in occasione di gite scolastiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In regola solo 3 mezzi pesanti su 20": raffica di multe

PalermoToday è in caricamento