rotate-mobile
Cronaca

Si sbloccano i concorsi congelati da oltre un anno: a Palermo 65 posti da primario

Dopo il via libera arrivato dal ministero per la Salute, la pubblicazione in Gazzetta ufficiale è attesa per venerdì. Si rinnovano i vertici di Asp, Villa Sofia, Cervello, Di Cristina e Policlinico

La Regione Siciliana ha sbloccato i concorsi per i primari, congelati dalla fine di dicembre del 2017. Si tratta di oltre 300 incarichi che verranno assegnati per le strutture, attualmente prive di figura apicale. Ben 65 i posti a Palermo: 20 all'Asp, 17 tra Villa Sofia e Cervello, 17 al Di Cristina, 11 al Policlinico. Inoltre, a questi si aggiungeranno i posti all'ospedale Buccheri La Ferla e al Giglio di Cefalù che, in quanto privati, non avevano l'obbligo di astenersi dalla indizione dei concorsi. Dopo il via libera arrivato dal ministero per la Salute, il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione venerdì.

Per i concorsi già espletati e congelati, i vincitori potranno subito essere chiamati in servizio. Per i concorsi in cui la commissione era già stata nominata si potrà procedere con la selezione. Per le procedure per le quali non era ancora stata individuata una commissione, si autorizza la nomina dei componenti. Restano subordinate ad autorizzazione regionale i concorsi nelle discipline in eccesso previste nel cronoprogramma allegato al decreto di approvazione della rete. "In alcune discipline su base regionale - spiegano dell'assessorato - continua ad esserci un eccesso di strutture complesse rispetto agli standard ministeriali, a ciò si porrà rimedio rifunzionalizzando quelle meno performanti nell'arco di due anni, per queste discipline sarà necessaria l'autorizzazione dell'assessorato alla Salute prima dell'indizione del concorso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sbloccano i concorsi congelati da oltre un anno: a Palermo 65 posti da primario

PalermoToday è in caricamento