rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zen

Conca d’Oro, palazzine chiavi in mano: “Spazi a disposizione dei cittadini”

E' avvenuta oggi la consegna dei due immobili all'Amministrazione: un'area di 1.965 metri quadrati dove verranno realizzate uffici comunali. Orlando: "Ho già diverse proposte, le valuterò e insieme alla circoscrizione decideremo cosa fare"

Un esempio di come pubblico e privato possano lavorare insieme per il bene della collettività. Esordisce così il sindaco Leoluca Orlando alla consegna ufficiale al Comune di due palazzine all’interno del centro commerciale Conca D’Oro, allo Zen. “Ci auguriamo – afferma il Primo cittadino - possa servire da apripista per il futuro. Anziché risorse economiche, gli imprenditori possono ‘ripagare’ le amministrazioni attraverso delle opere utili”. 

Si tratta di un’area di 1.965 metri quadrati, realizzata dall’immobiliare Malù (società che si è occupata della realizzazione del centro commerciale di Maurizio Zamparini) da destinare ad uffici comunali. Anche se ancora non v’è certezza su cosa esattamente sorgerà all’interno. “Valuterò le proposte che mi sono arrivate – ha speigato Orlando – dopodiché decideremo, anche insieme alla circoscrizione. Penso che tra quindici giorni saremo in grado di fornire delle risposte. I ritardi sulla consegna? Non saprei a cosa attribuirli - glissa il Sindaco evitando ogni polemica - ma penso si sia trattato di normali tempi tecnici per ottenere le necessarie autorizzazioni”.

Alla consegna ufficiale, oltre al vicesindaco Cesare Lapiana e all’assessore al Patrimonio Luciano Abbonato, presente il presidente della Settima circoscrizione Piero Gottuso. “Si tratta di un grande risorsa per tutto il quartiere – afferma Gottuso – e pensiamo di utilizzarla per rendere dei servizi al cittadino. Potrebbe sorgere un ‘polo circoscrizionale’ con diversi uffici: postazione anagrafica, servizi sportivi, sportelli per edilizia priva e altro”.

Alla fine dopo un giro degli ambienti il Sindaco ha ricevuto in consegna le chiavi da Angelo Baiguera del centro Conca d’Oro. “La convenzione firmata con l’amministrazione comunale – ha detto - prevede la concessione a uso gratuito dei locali per dieci anni. Sono stati rispettati tutti i termini dell’accordo. Si tratta di un esempio di come il pubblico non sempre rappresenti un ostacolo per il privato”. E oggi pomeriggio grande festa al centro commerciale, che festeggia i suoi due anni di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conca d’Oro, palazzine chiavi in mano: “Spazi a disposizione dei cittadini”

PalermoToday è in caricamento