rotate-mobile
Cronaca Petralia Soprana

Viabilità, un piano straordinario per rendere sicure le strade delle Madonie

Finanziati dodici interventi che interessano dieci piccoli comuni delle aree interne. Il presidente dell'Unione delle Madonie Pietro Macaluso: "Si tratta di piccoli ma significativi interventi"

Via libera a un piano straordinario per la messa in sicurezza delle strade in dieci piccoli comuni delle aree interne del Palermitano. Sono dodici gli interventi finanziati nell’ambito del FSC 2014-2020 – Patto per il Dud della Regione Siciliana – per un importo complessivo di 1.363.733,54 milioni di euro.

A darne notizia sono il presidente dell'Unione delle Madonie Pietro Macaluso e l’assessore alla viabilità Giuseppe Minutilla. "Finalmente - dicono - dopo anni di colpevole abbandono e grazie agli 80 milioni di euro stanziati dal governo nazionale, i piccoli comuni delle aree interne, hanno avuto la possibilità di poter predisporre piccoli ma significativi interventi per la messa in sicurezza della viabilità comunale e quindi di migliorarne le condizioni di percorrenza. Il tema del degrado del sistema viario e delle quasi impossibili condizioni di collegamento con gli assi ad alta percorrenza è uno dei temi cruciali sui quali l’Unione ha focalizzato il costante e continuo impegno degli ultimi due anni. Un particolare ringraziamento all’assessore Falcone e ai funzionari dell’assessorato da lui diretto, per la consueta disponibilità e la fattiva collaborazione". 

"Gli interventi finanziati -  commenta Alessandro Ficile, coordinatore tecnico della Snai Madonie - il cui iter procedurale è stato da noi seguito fin dal settembre del 2019 a seguito della delibera con la quale il Cipe appostava le relative risorse finanziarie per i Comuni con meno di 2.000 abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole, sono finalizzati alla messa in sicurezza delle strade comunali per agevolare la mobilità e gli spostamenti lungo reti stradali che in molti casi, da anni, versano in situazioni disastrose".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, un piano straordinario per rendere sicure le strade delle Madonie

PalermoToday è in caricamento