rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

Giochi e laboratori a Villa Garibaldi, la ludoteca comunale riapre i battenti

A gestire le attività sarà la cooperativa sociale "Amanthea". Le attività sono rivolte a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni. Il sindaco Orlando: "Coniugare la bellezza ambientale con la crescita culturale e il divertimento"

Riapre ufficialmente i battenti la ludoteca comunale di Villa Garibaldi. Il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla e il presidente della Consulta delle culture Delfina Nunes hanno inaugurato la "rinascita" della struttura di piazza Marina. Le attività della ludoteca, che rientrano tra quelle previste nel Piano per l’infanzia e l’adolescenza del Comune (ex legge 285/97). sono rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 agli 11 anni e saranno gestite dalla cooperativa sociale “Amanthea”, aggiudicataria della gara per l'assegnazione del servizio con un progetto che avrà la durata di un anno.

“All’interno di una delle più belle ville cittadine, i piccoli fruitori - si legge in una nota del Comune - potranno praticare attività ludiche, grafico-pittoriche, manipolative, di riciclo, laboratori di cucina e giochi di socializzazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione, della cittadinanza attiva, del rispetto per l’ambiente, nonché il miglioramento degli stili di vita e dell'alimentazione”. Il Sindaco ha dichiarato che “la ludoteca è ulteriore sottolineatura di come sia possibile coniugare la bellezza ambientale con la crescita culturale ed il divertimento dei bambini. Ormai questa ludoteca è parte integrante dei servizi resi ai bambini palermitani”.

“Questa villa - ha aggiunto Orlando - che alcuni anni fa era chiusa e non fruita dagli abitanti del quartiere e della città, ormai da tre anni è riaperta, con una ludoteca che puntualmente, ogni primavera, svolge la propria attività. In questa giornata di fine settimana è bellissimo vedere i bambini che giocano felici all’interno della ludoteca, mentre, contemporaneamente, all’esterno, turisti e fotografi utilizzano le straordinarie piante e il Ficus monumentale come sfondo per i loro scatti”.

“Eccoci di nuovo qua felici di stare con voi. La gioia più grande - scrive Maria Rosa Lo Bello sul gruppo Facebook della ludoteca - è rendersi conto delle belle relazioni che si sono costruite nel tempo trascorso, frutto certamente di un lavoro fatto bene ma soprattutto con passione ed un pizzico di amore”. La ludoteca osserverò i seguenti orari di apertura: dal mercoledì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17; il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.

Villa Garibaldi, riapre la ludoteca comunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi e laboratori a Villa Garibaldi, la ludoteca comunale riapre i battenti

PalermoToday è in caricamento