rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Partinico

Partinico, precari del Comune in festa: sì alla stabilizzazione

E' arrivato il via libera da parte del ministero dell'Interno. Margherita Amiri e Mario Basile, della Cisl Fp Palermo Trapani, hanno illustrato ai vertici comunali il percorso da seguire

Il ministero dell’Interno ha dato il via libera alla stabilizzazione dei precari del Comune di Partinico. Lo rendono noto Margherita Amiri, segretario provinciale, e Mario Basile, responsabile del dipartimento Funzioni locali della Cisl Fp Palermo Trapani, che hanno illustrato ai vertici comunali il percorso da seguire per la stabilizzazione dei precari, nonostante il Comune sia in dissesto finanziario.

“Il nuovo programma che sarà riformulato nei prossimi giorni - spiegano Amiri e Basile - prevede le stabilizzazioni con le stesse ore lavorative a quelle in godimento da ciascun lavoratore. Ci abbiamo sempre creduto e avevamo già condiviso con l’amministrazione comunale nel precedente accordo che a partire dai primi mesi del 2019 avremmo elaborato un nuovo piano. Avevamo dichiarato che poteva essere integrato e migliorato. Il piano assunzionale del 2018/2020 prevedeva le stabilizzazioni in tre step annuali rispettivamente di n.(48 + 97 + 87) per un totale di 232 lavoratori a 18 ore per tutti. Abbiamo richiesto di rimodulare nuovamente il programma per non far perdere ore di lavoro ai precari e non peggiorare la resa dei servizi ai cittadini, riducendo le prestazioni lavorative”. 

La Cisl Fp sottolinea "la sensibilità e la disponibilità dimostrata dal sindaco Maurizio De Luca e dal segretario generale Lucio Guarino che, dando ascolto ai suggerimenti e in sinergia con la sigla sindacale, hanno conseguito un grande risultato per i contrattisti del Comune  di Partinico". “Confidiamo in una celere attuazione di quanto condiviso - proseguono Amiri e Basile -  per concludere presto questo primo step di stabilizzazioni e proseguire, sempre attraverso le proficue relazioni sindacali, affinché si completino, nel più breve tempo possibile, le stabilizzazioni di tutti i 232 precari, nessuno escluso”.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal segretario provinciale della Cisl Fp Palermo Trapani, Margherita Amiri che condivide con i colleghi del Comune la condizione di lavoratrice precaria: “Questo dimostra che quando c’è la volontà reale di stabilizzare i lavoratori, gli obiettivi si concretizzano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partinico, precari del Comune in festa: sì alla stabilizzazione

PalermoToday è in caricamento