rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Comune, sì della Giunta al Piano di Protezione Civile

Si tratta di uno strumento operativo da adottare per far fronte tempestivamente a un'eventuale calamità naturale

La Giunta comunale ha approvato il “Piano di Protezione Civile e il relativo Disciplinare di attivazione del sistema comunale di protezione civile”, uno strumento operativo da adottare per le procedure da attivarsi in ambito d’interventi in emergenza di protezione civile.

Contestualmente all’approvazione del provvedimento, immediatamente eseguibile, la Giunta dà mandato agli uffici di inoltrare analoga e conseguente proposta al Consiglio comunale con particolare riferimento alla proposta di riperimetrazione dell’area a pericolosità “P4” relativa al rischio geomorfologico di Monte Pellegrino come da direttiva sindacale 20 del 13-01-2015.

“Con l’approvazione di questo Piano – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco e assessore alla Riqualificazione Urbana, Emilio Arcuri – l’amministrazione comunale vuole dare un forte impulso affinché la nostra città possa dotarsi di un efficiente servizio di protezione civile, inteso non come semplice apparato burocratico all’interno dell’organizzazione amministrativa comunale, ma quale apparato complesso in cui è coinvolta la macchina comunale nel suo insieme, al fine di far fronte tempestivamente a un'eventuale calamità naturale. Ciò implica una consapevolezza e capacità di reazione capillare diffusa in profondità nei cittadini: è la Città dei cittadini, il massimo dell’allertamento della Protezione Civile".

Nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune tutti i documenti informativi sulle proposte del piano, per eventuali osservazioni e suggerimenti al Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, sì della Giunta al Piano di Protezione Civile

PalermoToday è in caricamento