rotate-mobile
Cronaca

Marciapiedi, aiuole e illuminazione: 188 operai in azione per "restaurare" le periferie

Al via i lavori predisposti dal Comune nel "Piano di riqualificazione urbana" che coinvolge Amg, Amap, Reset, Rap e Coime. Si parte da Brancaccio, Oreto-Stazione, Pallavicino, Tommaso Natale, Partanna, Mondello, Arenella e Vergine Maria

Il Comune mobilita uomini e mezzi per il "rifare il look" alla città: pulizia, manutenzione, riqualificazione gli obiettivi del "Piano di riqualificazione urbana circoscrizioni e dei quartieri-Progetto 2017" predisposto dall'area del Verde e della Vivibilità urbana in collaborazione con tutte le aziende partecipate e il settore Ville e Giardini. Gli interventi partiranno lunedì 23 gennaio, si inizia da Brancaccio, Oreto-Stazione, Pallavicino, Tommaso Natale, Partanna, Mondello, Arenella e Vergine Maria. In calendario interventi fino a maggio.

Saranno impiegati 188 operai e 64 mezzi per sistemare marciapiedi, potare aiuole, ripristinare impianti di illuminazione in tutte le circoscrizioni. "Grazie alla sinergia fra aziende e area del Verde - spiega il sindaco Leoluca Orlando - dopo tantissimi interventi già fatti, si avvia una nuova campagna di interventi mirati e massicci in tutta la città, un nuovo intervento che chiederà la collaborazione dei cittadini per restituire decoro e pulizia ai tanti spazi pubblici che sono il nostro bene comune e che sono il metro su cui misuriamo la vivibilità di Palermo".

La Rap si occuperà dello spazzamento, del posizionamento o della sostituzione di cassonetti e cestini, del ritiro di ingombranti e sfabbricidi, della manutenzione di guardrail, marciapiedi e strade. Compito dell’Amat sarà la manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, mentre la Amg Energia si occuperà della manutenzione e del ripristino degli impianti di illuminazione stradale, l’Amap della pulizia delle caditoie. La Reset vederà alle operazioni di diserbo, alla cura del verde (spartitraffico e villette) e a piccole manutenzioni, l’Area Verde – in collaborazione con Reset – si occuperà di potature e piantumazioni. Infine, sarà compito del Coime, intervenire per la manutenzione delle fontane presenti nelle aree di intervento.

E’ previsto, in totale, l’impiego di 188 addetti - suddivisi tra Reset (80), Rap (24), Amap (31), Amat (20), Amg (3), Area Verde (15), polizia municipale (8), Coime (7) - e 64 mezzi. Gli interventi programmati partiranno in contemporanea, con le prime operazioni previste tra il 23 e il 27 gennaio, nella II e nella VII circoscrizione, per concludersi entro la prima decade di maggio con gli interventi nelle altre circoscrizioni con il seguente calendario: III–VI circoscrizione (20 febbraio – 13 marzo); IV-V (20 marzo – 10 aprile); I e VIII (17 aprile – 1 maggio) .

IL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi, aiuole e illuminazione: 188 operai in azione per "restaurare" le periferie

PalermoToday è in caricamento