rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sferracavallo / Piazza Sferracavallo

Tram, isole pedonali e un "nuovo" lungomare: così rinascerà Sferracavallo

Sindaco e assessori, presidenti delle aziende partecipate, della commissione Attività produttive del Consiglio comunale, comandante della polizia municipale e presidente di circoscrizione hanno incontrato i cittadini della borgata marinara e sono stati individuati una serie di interventi da realizzare

Una fermata del tram, l'stituzione di un'isola ecologica, una nuova illuminazione per il lungomare e più isole pedonali. C'è tutto questo nel futuro di Sferracavallo. Sindaco e assessori, presidenti delle aziende partecipate, della commissione Attività produttive del Consiglio comunale, comandante della polizia municipale e presidente di circoscrizione hanno incontrato i cittadini della borgata marinara e sono stati individuati una serie di interventi da realizzare.

"Annunciata - si legge in una nota di Palazzo delle Aquile - la realizzazione della fermata del tram in prossimità della fermata del passante ferroviario, con la riqualificazione dell'intera area pedonale fra le stazioni anche con fondi per il 'Patto per il Sud' e ministero delle infrastrutture. Approvati anche i progetti definitivi per il completamento della via Leone e via Nicoletti. Il sindaco ha confermato che, appena sarà approvato il bilancio, si provvederà all'eliminazione della posidonia dallo scalo vecchio del porto".

Nel corso dell'incontro si è deciso di trovare una nuova collocazione per il mercatino di via del Mandarino. E' stato poi confermato che sono già in fase di gara i lavori per la messa in sicurezza della passerella in legno di Barcarello con fondi europei e che si procederà alla progettazione di una definitiva sistemazione anche della sede stradale e dell'illuminazione dell'intero lungomare di Barcarello.

orlando sferracavallo-2A maggio, con l’ausilio del personale Coime, partiranno i lavori per il ripristino del tratto di strada e marciapiede crollati in via Barcarello in corrispondenza di via del Tritone, oltre ai lavori di riqualificazione della borgata attraverso i fondi del “Patto per il Sud” da parte del personale della Reset. 

Tra le decisioni assunte nel corso dell’incontro, anche "la richiesta al commissario rifiuti per l’approvazione del progetto di isola ecologica a Sferracavallo, l’attivazione di un punto di raccolta rifiuti differenziati dei ristoranti di piazza Beccadelli, l’avvio delle procedure per la istituzione di isole pedonali (che saranno proposte nel corso di un’altra riunione che si terrà nei prossimi giorni tra circoscrizione, ufficio del traffico e associazioni locali)".

Si è poi discusso degli interventi realizzati in ambito di edilizia scolastica, in particolare per gli istituti Tenente Onorato e Tacito, e dell'apertura dell'asilo nido Morvillo. E' stata infine resa nota la pubblicazione del bando per la realizzazione della nuova rete fognaria di Tommaso Natale e Sferracavallo che eviterà, di fatto, gli scarichi fognari  sferrati a mare attraverso il "pennello". 

"Sferracavallo è Palermo, Palermo è Sferracavallo - ha commentato il sindaco Leoluca Orlando -  e applicando questa visione per tutta la città stiamo incontrando i cittadini quartiere per quartiere, borgata per borgata. Lo facciamo con l’amministrazione comunale, con le commissioni consiliari, con i presidenti delle aziende partecipate e d'intesa con i consigli di circoscrizione, per ascoltare, per individuare possibili soluzioni alle criticità e per promuovere lo sviluppo di questa città. La borgata di Sferracavallo ha i vantaggi e le criticità di partecipare finalmente al momento di sviluppo turistico della nostra città. Tutto questo costituisce motivo di apprezzamento per la nuova attrattività della nostra città e della bellissima borgata ma impone, da parte di tutti, un cambio culturale e un continuo adeguamento delle strutture e della viabilità. Palermo sta vivendo un momento sicuramente positivo grazie alla sua grande attrattività internazionale che deve produrre effetti in tutto il territorio della città e non soltanto in un quartiere piuttosto che in un altro quartiere. Essere qui è un apprezzamento per quanto si è fatto e un impegno a fare di più e meglio ascoltando i cittadini per realizzare così come e accaduto in tante occasioni, il massimo coinvolgimento rispetto a scelte che essendo di autentico cambio culturale presuppongono condivisione e impegno da parte di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, isole pedonali e un "nuovo" lungomare: così rinascerà Sferracavallo

PalermoToday è in caricamento