rotate-mobile
Cronaca

Curatela Amia, tornano al Comune azioni e beni per 85 milioni di euro

Si tratta del 49% delle quote di Amg Energia, di Palazzo La Rosa e della sede di piazzetta Cairoli. Erano stati trasferiti durante il mandato di Cammarata per ricapitalizzare la società. Ma per il giudice si è trattata di un'operazione illegittima

Ottantacinque milioni di euro tornano dalla curatela fallimentare dell'Amia al Comune. Lo ha stabilito il tribunale che ha accolto il ricorso dell'Amministrazione ritenendo illegittimo il trasferimento, avvenuto durante il mandato Cammarata per ricapitalizzare la società, delle azioni di Amg Energia e degli immobili di Palazzo La Rosa e della sede di piazzetta Cairoli. L'operazione sarebbe stata valida qualora il salvataggio dell'Amia fosse andato a buon fine. Ma così non è stato e anni dopo è nata la Rap. Grande soddisfazione del sindaco Orlando e dell'assessore Abbonato.

"L'Amministrazione comunale - si legge in una nota - continua la propria azione di tutela degli interessi della città dopo ruberie, falsi in bilancio e fallimenti di Amia e rivendica il rispetto della legalità e la messa in sicurezza della azienda Amg Energia e di due edifici nel centro storico in riferimento a scellerate e illegittime scelte della precedente amministrazione". Beni e azioni sono stati "salvati" poiché rientravano nel patrimonio che la curatela aveva intenzione di vendere per pagare i creditori. Tornano al Comune, dunque, il 49 per cento delle azioni di Amg (pari a circa 60 milioni di euro) e i due immobili del valore complessivo di poco più di 20 milioni di euro.

L'operazione venne fatta nel 2009 grazie alla firma di un dirigente che, però, non era quello preposto. E il sindaco Orlando, infatti, aveva contestato la fattispecie in più circostanze, come in occasione della presentazione dei bilancio consuntivo 2014. "Più passa il tempo - ha spiegato l'assessore al Bilancio Luciano Abbonato - più emerge la solidità delle posizioni dell'Amministrazione comunale sugli aspetti finanziari della vicenda del fallimento dell'Amia. Posizioni chiare e trasparenti tenute senza ricorrere a proclami e pubblicità e per questo oggi la soddisfazione è ancora maggiore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curatela Amia, tornano al Comune azioni e beni per 85 milioni di euro

PalermoToday è in caricamento