rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Via Palinuro

Mondello, al via i lavori di completamento della via Palinuro: "Viabilità ad una svolta"

Il Comune ha consegnato i lavori alla ditta che si è aggiudicata la gara, la Condor Srl di Borgetto. L'intervento interesserà il tratto che va da via Galatea a via Mondello. Più vicina anche la pedonalizzazione del lungomare

Valdesi e Mondello saranno presto più vicine. Dopo anni di attesa, il Comune questa mattina ha consegnato ufficialmente i lavori di completamento della via Palinuro. L'opera, cofinanziata dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comune, sarà completata entro giugno ed interesserà il tratto che va da via Galatea a via Mondello.

"Prende finalmente l'avvio - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri - un'opera attesa da tanto tempo che avrà un impatto enorme sulla vivibilità e la fruibilità di Mondello e delle aree limitrofe. Si compie un ulteriore passo per restituire ai palermitani e ai turisti la passeggiata al mare, finalmente pedonale, che diverrà strumento di sviluppo economico per la borgata e per tutta la città".

Ad aggiudicarsi la gara l’impresa Condor Srl di Borgetto. Il completamento della strada ha l'obiettivo di snellire il traffico di Mondello: con questa opera infatti le auto potranno dirigersi verso la piazza principale da via Palinuro e tornare a Valdesi da via Principe di Scalea. Il progetto era stato approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2014 e per realizzarlo sono state espropiate delle aree. L'ampio innesto su via Mondello, inoltre, renderà funzionale il primo tratto di via Aiace, la cui realizzazione è prevista dal piano Ruis, il piano periferie approvato dal Cipe lo scorso 3 marzo. Anche gli abitanti di via Aiace, che da tempo denunciano i disagi nella zona, saranno presto meno isolati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondello, al via i lavori di completamento della via Palinuro: "Viabilità ad una svolta"

PalermoToday è in caricamento