rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via del Parlamento

Nell'ex convento San Francesco d'Assisi si farà musica: spazio in concessione al Conservatorio

Il Comune affida una parte dell'immobile, che sarà restaurato, fino al 2045: "Andrà ad aggiungersi alla sede principale di via Squarcialupo, distante circa dieci minuti a piedi"

Una parte del'ex convento San Francesco d'Assisi sarà affidata in concessione fino al 2045 al Conservatorio Alessandro Scarlatti. L’edificio, che si trova nel cuore del centro storico, è annesso alla più nota e omonima basilica. Il Conservatorio ha chiesto un finanziamento al Miur, partecipando a un bando destinato alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica (Afam), per restaurare l'immobile.

"Al termine dell'intervento di recupero il sito - spiegano dal Comune - andrà ad aggiungersi alla sede principale di via Squarcialupo, distante circa dieci minuti a piedi, garantendo così la disponibilità di maggiori e più funzionali spazi, in linea con le esigenze attuali dell'istituto". La cerimonia di consegna dell'ex complesso San Francesco è fissata per domani alle 11.30, in via del Parlamento. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alle Culture Adham Darawsha, l'assessore al Patrimonio Roberto D'Agostino e il presidente del Conservatorio Gandolfo Librizzi.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex convento San Francesco d'Assisi si farà musica: spazio in concessione al Conservatorio

PalermoToday è in caricamento