rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Razionalizzare gli acquisti": a Villa Sofia nasce una commissione per i dispositivi medici

L'organismo, presieduto dal direttore sanitario Aroldo Rizzo, è stato istituito con delibera della direzione strategica. Messina: "Un organo tecnico per condividere procedure e scelte con l'obiettivo di una ottimizzare le risorse"

"Razionalizzare gli interventi, gli acquisti e quindi anche i costi". Con questo obiettivo nasce a Villa Sofia Cervello la commissione aziendale per i dispositivi medici. L’organismo è stato istituito con delibera della direzione strategica che ne definisce compiti e funzioni attraverso uno specifico regolamento.

La commissione è presieduta dal direttore sanitario Aroldo Rizzo ed è composta dal dirigente medico di Farmacia, Igor Aleo, dal direttore del Provveditorato, Aldo Albano, dal direttore del controllo di gestione, Anna Maria Amante, dal direttore di Anestesia e rianimazione del Cervello, Baldassare Renda, dal direttore di Nefrologia e Dialisi, Epifanio Di Natale, dal direttore del laboratorio di Oncoematologia e Manipolazione Cellulare, Alessandra Santoro, dal direttore di Urologia, Fulvio Piazza, e dall'ingegnere clinico, Teresa Maisto. Ne potranno fare parte eventualmente anche altri esperti. 

La commissione dovrà valutare le richieste di acquisizione dei dispositivi medici, monitorando i consumi aziendali, verificando l’innovatività tecnica e clinico assistenziale dei dispositivi, l’efficacia, la sicurezza, l’economicità, l’appropriatezza, l’omogeneità di utilizzo nelle varie strutture. "Un organo tecnico - sottolinea il direttore Generale, Walter Messina - per definire un modello standardizzato di fornitura di dispositivi medici, con uniformità di decisioni e condivisione di procedure e scelte ai fini di una ottimizzazione delle risorse. Questo consentirà alla direzione strategica una migliore e più appropriata programmazione degli acquisti".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Razionalizzare gli acquisti": a Villa Sofia nasce una commissione per i dispositivi medici

PalermoToday è in caricamento