rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Libertà

"Volanti dimezzate per il commissariato Libertà", allarme sicurezza della Consap

A sollevare il caso è il sindacato tramite il segretario provinciale Igor Gelarda: "E' una decisione grave perché a discapito della sicurezza dei cittadini che vivono in quella zona"

"Alcuni mesi fa i commissariati Libertà e Oreto-Stazione vennero declassati da dirigenziali a direttivi, diventando di fatto commissariati di serie B. Tuttavia il questore promise che nè l’organico complessivo dei duecommissariati né la funzionalità degli stessi sarebbe stata intaccata, questo soprattutto per garantire la sicurezza dei cittadini. Pertanto, i due uffici di Polizia, non avrebbero visto diminuire le loro volanti sul territorio. Non così al commissariato Libertà, dove con l’arrivo della nuova dirigente, la seconda volante (chiamata volante Arenella) è stata di fatto abrogata: normalmente non va più strada le uscite sono ormai rarissime". A sollevare il caso è il sindacato di polizia Consap tramite il segretario provinciale Igor Gelarda.

Il sindacato spiega che "effettivamente al commissariato Oreto-Stazione, che va avanti tra le mille difficoltà di una zona enorme e molto complessa da gestire, le volanti sono rimaste due per turno" mentre per quanto riguarda il commissariato Libertà è "molto grave la soppressione di una volante, perché a discapito della sicurezza dei cittadini che vivono in quella zona".

"Si tratta - si legge in una nota del sindacato - di un commissariato da cui dipende una popolazione totale di oltre 100 mila abitanti. Che ha competenza territoriale tanto su alcune zone considerate come il salotto buono della città, dove tuttavia il numero dei reati è comunque notevole, quanto su altre zone socialmente più complesse (come Arenella, Vergine Maria, Montalbo). Inoltre, all’interno del territorio di competenza di questo ufficio di Polizia non solo risiede la più alta carica dello Stato, ma anche numerosepersonalità di rilievo".

"La questura ci aveva garantito che i cittadini non avrebbero subito alcuna conseguenza da questo declassamento - dice Igor Gelarda - e invece proprio come noi temevamo è stata tolta una volante quindi diminuito, ma forse sarebbe più giusto dire dimezzato, il controllo del territorio. Non possiamo permettere che in una città come Palermo dove è sotto gli occhi di tutti che i reati sono in aumento e la percezione della sicurezza è in forte peggioramento, ci sia un  abbassamento di guardia nel controllo del territorio perché ne va della sicurezza dei palermitani. Ogni giorno a Palermo assistiamo a rapine a mano armata, scippi, furti e borseggi. Certo problemi che affondano le loro radici in un malessere e in una crisi globale, e che non possono certo essere risolte solo dalle forze dell’ordine. Ma una cosa è certa, dobbiamo aumentare la sicurezza in città, non depotenziarne i presidi. In tal senso la Consap sta sollecitando una interrogazione parlamentare per avere chiarimenti in merito alla soppressione di questa volante, considerato che gli uomini in organico al commissariato Libertà non sono diminuiti e quindi, anche tecnicamente, la seconda volante potrebbe tornare per strada. Per tale ragione chiediamo un intervento immediato della questura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Volanti dimezzate per il commissariato Libertà", allarme sicurezza della Consap

PalermoToday è in caricamento