rotate-mobile
Cronaca Brancaccio / Via Andrea Biondo

Palermo ricorda Padre Puglisi, a Brancaccio un centro per giovani e anziani

E' una delle iniziative previste nell'ambito delle celebrazioni per il 22esimo anniversario della morte del sacerdote coraggio, ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993. Il Presidente Mattarella gli conferirà la medaglia d'oro al valore civile

Inaugurata nel quartiere Brancaccio la "Casa Santa Rosa Venerini" in un immobile confiscato alla mafia. E' una delle iniziative previste nell'ambito delle celebrazioni per il 22esimo anniversario della morte di padre Pino Puglisi, ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993. Venti giorni di incontri e iniziative nel segno del sacerdote coraggio assassinato nel giorno del suo compleanno. Un fitto programma che da oggi fino al 30 settembre.

Il centro Padre nostro, in collaborazione con il Comune, ha deciso di fare dell'immobile - in via Andrea Biondo - un centro per adolescenti e anziani che da gennaio ospiterà anche un gruppo di suore "maestre pie Venerini di Santa Rosa", per avviare delle iniziative solidali con la parrocchia di San Gaetano, a Brancaccio.

Tra le attività previste in ricordo del beato Puglisi c'è anche un'opera di riqualificazione nel quartiere di San Pietro, realizzata da Unicredit con un contributo di circa 15 mila euro. Il culmine sarà il conferimento, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della medaglia d'oro al valore civile al beato Puglisi che sarà ritirata dai fratelli Francesco e Gaetano, accompagnati dal presidente del centro Padre nostro, Maurizio Artale. La cerimonia di consegna si terrà al Quirinale il 24 settembre, alle 12.

Domani pomeriggio invece Villa Niscemi ospiterà una mostra fotografica a cura del circolo fotografico Immagine, mentre sabato 12 settembre, alle 20.30 all'Ucciardone verra proiettato il film "I cento passi" con l'attore Luigi Maria Burruano. Lunedì 14 settembre, alle 18, alla Cattedrale, a partire dalle 17.30 si potrà deporre un fiore sulle spoglie mortali del beato. Martedi 15 settembre, alle 10, nell'aula consiliare di via San Ciro, a Brancaccio il presidente della II circoscrizione, Antonio Tomaselli, organizza insieme al consiglio un dibattito tra cittadini e istituzione. Il 25 settembre, a palazzo Branciforte, alle 16, la presentazione del progetto "Sport is life" dove interverranno, tra gli altri, il sostituto procuratore generale della corte di appello di Palermo, Luigi Patronaggio, il consigliere della corte di appello di Palermo, Mario Conte, e la campionessa di calcio femminile, Pamela Conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ricorda Padre Puglisi, a Brancaccio un centro per giovani e anziani

PalermoToday è in caricamento