rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montemaggiore Belsito

Fu ucciso in servizio: Montemaggiore Belsito ricorda l'appuntato Giuseppe Cavoli

Fu assassinato 35 anni mentre si trovava in auto alla ricerca di Giuseppe Zanghì, condannato per l'omicidio. Celebrata una messa in suo ricordo e deposta un cuscino di fiori sotto alla targa a lui dedicata nella caserma

Trentacinque anni fa Giuseppe Cavoli fu ucciso da Giuseppe Zanghì a Montemaggiore Belsito mentre si trovava in servizio. Oggi, in ricordo dell'appuntato, nella Basilica di Sant'Agata è stata celebrata una messa. Presenti la vedova Giovanna Candido, il figlio Alessandro, le autorità locali civili e militari e una rappresentanza dell’arma in congedo. A seguire, nella stazione dei carabinieri, alla presenza del sindaco Domenico Porretto, la signora Candido ha deposto, sotto alla targa dedicata al marito, un cuscino di fiori offerto dai militari.

Zanghì colpì a morte l'appuntato sparando con un fucile da caccia calibro 12. Cavoli era a bordo di una Fiat Campagnola, guidata dal brigadiere Siviero Antonio. In auto c'erano anche il comandante Santo Gambino, che sedeva accanto all’autista. L’appuntato, invece, era seduto dietro. Quando fu colpito erano le 19.30 e l'auto stava transitando in corso Re Galantuomo. L'autista rimase ferito. Zanghì, con problemi psichici, fu arrestato subito dopo l'omicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu ucciso in servizio: Montemaggiore Belsito ricorda l'appuntato Giuseppe Cavoli

PalermoToday è in caricamento