rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza San Domenico

Piazza San Domenico, “a rischio crollo la colonna dell’Immacolata Concezione”

Secondo Azione Siciliana "presenta crepe più o meno profonde nelle quali, nel periodo invernale, risiede l'acqua piovana causando l'indebolimento delle strutture che la sorreggono"

La colonna dell’Immacolata Concezione che, imponente domina piazza San Domenico sarebbe a rischio crollo. E’ quanto emerge da un’inchiesta svolta da Azione Siciliana. La struttura fu progettata da Tommaso Maria Napoli e costruita da Giovanni Amico. La colonna venne edificata nel 1728 per riempire la piazza che risultava essere spoglia in concomitanza ai lavori per il rifacimento della facciata della Chiesa di San Domenico.

Piazza San Domenico, colonna a rischio crollo

“Oggi – si legge in una nota - vorremmo porre l’attenzione al grave deterioramento della colonna, che versa in uno stato quasi d’abbandono oltre al naturale deterioramento del tempo. La colonna presenta crepe più o meno profonde, nelle quali, nel periodo invernale, risiede l’acqua piovana causando l’indebolimento delle strutture che sorreggono la stessa ed il conseguente deterioramento delle parti sensibili. E’ incredibile – continua la nota - come le istituzioni di Palermo ripudino la propria storia. Ma ancor più triste, questo scollamento persistente, quasi d’immobilità, che ha trasformato una metropoli del Mediterraneo nell’ombra di se stessa".

“Un nostro iscritto ci ha informati a riguardo della colonna, che più volte è stata segnalata alle istituzione cittadine questa emergenza, ma come al solito, il nulla di fatto è stata la risposta di chi dovrebbe interessarsi per risolvere il problema. Confidiamo – concludono - in un celere sopraluogo, che consenta ai tecnici del Comune di evidenziare i danni della Colonna dell’Immacolata Concezione del 1728, ed accelerare i tempi di recupero di questo bene storico cittadino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Domenico, “a rischio crollo la colonna dell’Immacolata Concezione”

PalermoToday è in caricamento