Piazza San Domenico, “a rischio crollo la colonna dell’Immacolata Concezione”

Secondo Azione Siciliana "presenta crepe più o meno profonde nelle quali, nel periodo invernale, risiede l'acqua piovana causando l'indebolimento delle strutture che la sorreggono"

La colonna dell'Immacolata Concezione a piazza San Domenico

La colonna dell’Immacolata Concezione che, imponente domina piazza San Domenico sarebbe a rischio crollo. E’ quanto emerge da un’inchiesta svolta da Azione Siciliana. La struttura fu progettata da Tommaso Maria Napoli e costruita da Giovanni Amico. La colonna venne edificata nel 1728 per riempire la piazza che risultava essere spoglia in concomitanza ai lavori per il rifacimento della facciata della Chiesa di San Domenico.

“Oggi – si legge in una nota - vorremmo porre l’attenzione al grave deterioramento della colonna, che versa in uno stato quasi d’abbandono oltre al naturale deterioramento del tempo. La colonna presenta crepe più o meno profonde, nelle quali, nel periodo invernale, risiede l’acqua piovana causando l’indebolimento delle strutture che sorreggono la stessa ed il conseguente deterioramento delle parti sensibili. E’ incredibile – continua la nota - come le istituzioni di Palermo ripudino la propria storia. Ma ancor più triste, questo scollamento persistente, quasi d’immobilità, che ha trasformato una metropoli del Mediterraneo nell’ombra di se stessa".

“Un nostro iscritto ci ha informati a riguardo della colonna, che più volte è stata segnalata alle istituzione cittadine questa emergenza, ma come al solito, il nulla di fatto è stata la risposta di chi dovrebbe interessarsi per risolvere il problema. Confidiamo – concludono - in un celere sopraluogo, che consenta ai tecnici del Comune di evidenziare i danni della Colonna dell’Immacolata Concezione del 1728, ed accelerare i tempi di recupero di questo bene storico cittadino”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Lo schianto col Suv in centro, Mondello sotto choc per la morte del figlio del titolare del bar Renato

  • Cronaca

    E' morta Tindara Agnello, con la sua creatività ha trasformato la vecchia coppola in icona di stile

  • Sport

    Mirri chiama a raccolta i tifosi, Foschi lo stoppa: "Non abbiamo bisogno di collette"

  • Politica

    "Non lascio la tenda, la strada deve essere riaperta": nuova protesta del sindaco di Polizzi

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, camion travolge auto: morto un magistrato

  • Il migliore cardiochirurgo del mondo? Lavora a Villa Sofia: "Così ha salvato una donna"

  • Giovanni e una vita tra toga, famiglia e pallone: "Magistrato di spessore, uomo serio e preparato"

  • Lacrime e silenzio per il funerale di Giovanni Romano: "Quel messaggio senza risposta di domenica notte"

  • Stroncato da un infarto mentre è in bici: morto avvocato palermitano

  • Incidente in via Daita, col Suv contro le auto posteggiate e poi si ribalta: morto il figlio del titolare del bar Renato

Torna su
PalermoToday è in caricamento