rotate-mobile
Cronaca

Terremoti, il presidente dei geologi: "Attenzione alla Sicilia che si sposta"

Giuseppe Collura: "Quello che è successo in Nepal deve farci riflettere su come e quanto facciamo in Sicilia nell'Isola per il rischio sismico". I geologi hanno incontrato i cittadini di Caltavuturo che più di ogni altro soffrono la frana sulla A19

Il dato fa paura: in quattordici anni, dal 2000 al 2014, si sono registrati in Sicilia 80 eventi catastrofici. Ma Giuseppe Collura, presidente dei geologi di Sicilia, 50 anni, focalizza l'attenzione sul rischio terremoti. “Quello che è successo in Nepal deve farci riflettere su come e quanto facciamo in Sicilia per il rischio sismico. Se quanto accaduto è dovuto allo spostamento dell’India di 5 centimetri all’anno verso Nord, la Sicilia si sposta, sebbene di 0,5 centimetri all’anno, verso Nord Est mettendo in gioco comunque quantità di energia non proprio indifferenti”.

I geologi siciliani mettono il dito sulla piaga. E oggi hanno voluto incontrare i cittadini di Caltavuturo che più di ogni altro soffrono la frana che ha provocato il cedimento del pilone della autostrada Palermo-Catania, con la conseguente devastazione della rete viaria alternativa: “Sebbene in questo momento non possiamo prevedere i terremoti, la storia ci dice dove sono avvenuti e l’energia che hanno sviluppato nel recente passato, aiutandoci a tracciare delle aree di maggiore o minore rischio sismico del nostro Paese. Senza fare inutili allarmismi iniziamo a monitorare il territorio in maniera più capillare di quanto fatto finora, non sottovalutando che l’inizio della costruzione di un edificio parte proprio dal suo terreno di fondazione”.

Collura mette in guardia: “Ad oggi – afferma – solo in 58 Comuni siciliani su 282 si sono effettuati gli studi di microzonazione sismica e sono disponibili ingenti risorse già impegnate. Il danno provocato dal dissesto idrogeologico in termini di vite umane e di economia è enorme. Tre miliardi e trecento milioni di danni sono stati causati dall’assenza di un monitoraggio e di interventi di prevenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, il presidente dei geologi: "Attenzione alla Sicilia che si sposta"

PalermoToday è in caricamento