rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Collettore fognario della Cala, lavoratori in attesa di 3 mensilità: "Fermiamo tutto"

Proclamato uno sciopero per lunedì mattina. Si terrà un presidio sotto la sede della Ragioneria comunale, in via Roma: "Abbiamo appreso che i soldi non sono più disponibili perché sono stati utilizzati per far fronte ad  altro"

I 20 lavoratori della Cala scarl, impegnati nei lavori del collettore fognario, aspettano tre mensilità. L'ultimo stipendio è stata pagato a febbraio. L'assemblea dei lavoratori, riunita oggi con la Fillea Cgil Palermo, ha proclamato uno sciopero per lunedì mattina: alle ore 9 si terrà un presidio sotto la sede della Ragioneria comunale, in via Roma. 

“L'azienda si era impegnata, con un accordo con la Fillea Cgil, a pagare le  spettanze ai lavoratori non appena avesse incassato  gli stati di avanzamento lavori degli ultimi mesi  – spiega il segretario generale della Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo –. Ma così non è andata. E ora il cantiere rischia di fermarsi”. 

La Fillea ha verificato che la Regione ha erogato una settimana fa, con un decreto di finanziamento, 1 milione 300 mila euro, somme che il Comune avrebbe dovuto stornare alla società Cala Scarl. “Abbiamo invece informalmente appreso dalla Ragioneria del Comune che i soldi transitati dalla Regione e depositati in un fondo comune, non sono più disponibili perché sono stati utilizzati per far fronte ad  altro  – aggiunge Ceraulo -. Per la Fillea questa è una notizia paradossale. Con i lavoratori oggi si è deciso di  proclamare  lo sciopero di tutte le maestranze. E lunedì mattina saremo sotto la Ragioneria del Comune, con un presidio dei  lavoratori, per avere contezza di queste somme  non arrivate a destinazione alla società Cala Scarl”. “La lentezza dei procedimenti della macchina burocratica comunale – prosegue Ceraulo - rischia seriamente di far bloccare un'opera strategica per tutta la città. Auspichiamo che lunedì la ragioneria  dia risposte precise sui pagamenti per risolvere la vertenza in atto  e far ripartire il cantiere in condizioni di normalità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collettore fognario della Cala, lavoratori in attesa di 3 mensilità: "Fermiamo tutto"

PalermoToday è in caricamento