rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Comune, il Collegio San Rocco all'Università in comodato d’uso

All'Ateneo sarà concesso l'utilizzo dell'edificio di via Maqueda in cambio dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento degli impianti. Così gli universitari potranno tornare a studiare nelle loro aule. Orlando: "Accordo frutto di una proficua collaborazione tra due amministrazioni pubbliche"

Gli studenti dell’ex Facoltà di Scienze politiche potranno tornare a studiare al Collegio di San Rocco. La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per la stipula del contratto con l’Università degli studi di Palermo per utilizzare la sede per “finalità accademiche”. In cambio all’Ateneo toccherà predisporre un progetto per gli interventi di manutenzione straordinaria, adeguamenti e riqualificazione. I primi problemi erano sorti ufficialmente nell’agosto 2013, quando “vennero giù” 200 metri quadrati di soffitto.

Da allora erano iniziati alcuni dei lavori, quelli ritenuti più urgenti dai tecnici dell’Università. Per fare ciò era stato chiuso un tratto di via Maqueda, ossia quello che termina in via Bandiera. I periti avevano anche parlato di interventi da fare con la "massima urgenza", avviando la messa in sicurezza sotto la direzione di Ateneo e Comune. Gli studenti avevano protestato richiedendo di offrire loro un’alternativa. E la soluzione fu trovata dopo un incontro con il rettore Roberto Lagalla, che li ha “destinati” al Polididattico di viale delle Scienze. Con l’atto di oggi è stato scritto un nuovo capitolo sulla messa in sicurezza del Collegio San Rocco.

L’Ateneo dovrà farsi anche carico degli adeguamenti in materia di sicurezza ed impiantistica con oneri a carico della stessa Università. Per il sindaco Leoluca Orlando, "questo accordo è il frutto di una proficua collaborazione tra due amministrazioni pubbliche che, unendo le proprie risorse, riescono a trarne reciproco beneficio e allo stesso tempo fornire un servizio agli studenti e agli operatori dell’Ateneo e quindi a tutta la città”. Per l'assessore Luciano Abbonato, "questo protocollo d'intesa, come quello varato nei giorni scorsi per il parcheggio di via Ernesto Basile, mostra la possibilità di mettere a frutto il patrimonio immobiliare del Comune in una ottica di fornitura di servizi ai cittadini e di collaborazione e reciproco sostegno fra soggetti pubblici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, il Collegio San Rocco all'Università in comodato d’uso

PalermoToday è in caricamento