rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Qualità della vita: Palermo rotola in fondo alla classifica

Su 110 città il capoluogo siciliano occupa la posizione numero 105, dieci in meno rispetto a un anno fa. Comanda Trento. E' quanto emerge dalla classifica redatta da Italia Oggi. Tenute in conto variabili quali criminalità, disagio sociale, tasso di occupazione, ambiente ed altro ancora

Palermo perde altre dieci posizioni e finisce sempre più giù nella classifica sulla "Qualità della vita 2015". Il capoluogo siciliano occupa la posizione numero 105. Soltanto cinque città, insomma, sono messe peggio di Palermo. E' questo il dato che emerge dalla diciassettesima edizione dell'indagine condotta da "Italia Oggi". Comanda Trento, distantissima (non solo per motivi geografici) da Palermo, che rifà il bis del 2014, seguita da Bolzano e Pordenone. In fondo ci sono Carbonia-Iglesias, preceduta, dalla provincia del Medio Campidano e da Enna. Davanti al capoluogo siciliano c'è Napoli che conferma il 103° posto (su 110).

Per Palermo è stato un tracollo generale.  La classifica di Italia Oggi si è basata su nove parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita), poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. A coordinare la ricerca è stato Alessandro Polli del dipartimento di scienze sociali ed economiche dell'Università La Sapienza di Roma. Più in generale dallo studio emerge che nel 2015 sono state 53 - su un totale di 110 - le province in cui la qualità della vita e' risultata buona o accettabile, contro le 55 della scorsa edizione. Quindi, osservano i curatori dello studio, ciò significa che il 56% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente. Oltre un italiano su quattro (il 27%) trascorre la sua vita in una città che l'indagine relega nel gruppo dei peggiori, cioè dove il voto alla qualità della vita è insufficiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Palermo rotola in fondo alla classifica

PalermoToday è in caricamento