rotate-mobile
Cronaca

Finalmente Santa Lucia: la classifica delle arancine al burro migliori di Palermo

La (coraggiosa) graduatoria abbozzata dal giornale online di enogastronomia Cronache di Gusto che ha indicato le palle di riso che sono nell'"olimpo" palermitano

Ci siamo. Torna come ogni anno la festività religiosa di Santa Lucia che si trasforma pure nell’occasione per scovare e assaggiare le arancine più buone di Palermo. Anche per il 2018 il giornale online di enogastronomia Cronache di Gusto propone la sua classifica. Una graduatoria diversa però da quella degli scorsi anni. Non si tratta dei migliori bar e attività commerciali dove acquistare le arancine in assoluto. No, quest'anno Cronache di Gusto si focalizza sulle arancine al burro più buone di Palermo.

La classifica delle migliori arancine alla carne

"Per noi sono solo in tre locali e vi diciamo quali". Il giornale online di gastronomia loda le arancine di "Sampolo". Costo di una "palla di riso"? Due euro e 20. "E' un'arancina al burro con qualche variante rispetto alla ricetta classica - argomenta Cronache di Gusto -. Ci sono dentro la provola affumicata e la tuma di una brava produttrice di Collesano, in provincia di Palermo. C'è il prosciutto cotto di buona qualità e un poco di prezzemolo tritato. Il risultato è molto, molto gradevole. Costa un po' di più delle altre. Ma il costo è ampiamente ripagato dalla piacevolezza".

Gloria anche per "Sfrigola" di corso Calatafimi. Un'arancina qui costa due euro. Un piccolo locale a pochi passi da Palazzo dei Normanni e dall'itinerario Unesco. "Cotta davanti ai vostri occhi con una collaudatissima preparazione - spiega il giornale - ha un bel colore arancione chiaro e dal punto di vista olfattivo mette in risalto note di nocciole e di spezie. Panatura di grande compattezza e ben avvolgente. Colore del riso tendente al giallo, profumi suadenti di fiordilatte fuso e prosciutto. Il gusto è di grande piacevolezza, tutto ben equilibrato, mai nessun sentore invadente di frittura. Persistenza molto gradevole. Ormai un grande classico. Da segnalare l'alta digeribilità".

Sale sul podio anche Il Marchese di via Marchese Ugo. Costo dell'arancina: 1,60 euro. "E' la sorpresa di quest'anno - segnala Cronache di Gusto -. Un locale nel cuore della Palermo residenziale: bar e gastronomia e la possibilità di mangiare un primo o un secondo piatto in modo veloce e senza fronzoli. Si capisce che le arancine non sono il core business del locale. Ed è anche per questo che l'arancina ci ha colpito. Quelle che abbiamo assaggiato hanno un bel colore arancio tendente al chiaro. Il profumo sa leggermente di spezie e noce moscata. Niente sentori di frittura invadente. Il condimento è ben distribuito. Vedi anche tracce di prezzemolo. Magari il riso è di una varietà da battaglia tuttavia al palato senti subito il buon equilibrio tra i chicchi cotti bene, il prosciutto e il formaggio e la croccantezza della panatura. Gusto lungo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente Santa Lucia: la classifica delle arancine al burro migliori di Palermo

PalermoToday è in caricamento