rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cittadinanza onoraria a Libera: "Rappresenta società civile che reagisce al dolore"

Il sindaco Orlando ha ricevuto a Villa Niscemi il fondatore dell'associazione don Luigi Ciotti al quale ha consegnato la pergamena

"Rappresenta una delle più importanti esperienze italiane e internazionali di società civile che reagisce al dolore, costruisce prospettiva e sviluppo, aggrega. Una grande esperienza che si è fatta risorsa per tutta la comunità". Con questa motivazione il sindaco Leoluca Orlando "manifestando profonda stima e condivisione per il lavoro e l’impegno dimostrato nell'affermazione dei principi di legalità e giustizia, di contrasto alle mafie e alla corruzione, di lotta alla povertà e difesa dei più deboli” ha conferito la cittadinanza onoraria a Libera. A ritirare il titolo, stamattina a Villa Niscemi, don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione. 

Il testo integrale della motivazione

Per rappresentare un esempio per la società civile di lotta alle mafie e di promozione dei principi di giustizia e di condanna di ogni forma di violenza. Per avere creato una rete nazionale di associazioni, cooperative, scuole e realtà locali che si impegnano concretamente per la creazione di un’attività comune volta alla promozione della cultura, dell’economia della legalità e di contrasto alle mafie. Per avere creato una rete internazionale di lotta al narcotraffico, ai traffici illeciti e alle economie mafiose che opera attraverso un percorso educativo, di denuncia, di proposte legislative e di memoria delle vittime. Per avere promosso la legge n. 109/96 sul riutilizzo per fini sociali dei beni confiscati alle mafie, che restituisce alla collettività i patrimoni illecitamente accumulati, creando nuove opportunità di ordinato sviluppo e di crescita. Per fornire un supporto legale nonché di accoglienza, ascolto e sostegno delle vittime di usura e di racket, dei familiari delle vittime di mafia, dei testimoni di giustizia. Per l’impegno perpetrato contro la corruzione, a favore dei giovani, per la lotta alla povertà economica e culturale, per le inchieste giornalistiche e la tutela dei cronisti minacciati. Per essere stata inserita dall’Eurispes fra le cento eccellenze in Italia e annoverata, come unica Organizzazione non governativa italiana, fra le cento migliori al mondo dalla rivista The Global Journal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a Libera: "Rappresenta società civile che reagisce al dolore"

PalermoToday è in caricamento