rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Bellini

Cit di piazza Bellini chiuso a Pasqua, i lavoratori: "Dal Comune solo 10 euro in più per il festivo"

L'Amministrazione comunale sottolinea in un avviso la "mancanza di disponibilità da parte degli operatori". Lo sfogo di Luigi D'Antona (Rsu Cgil): "Siamo stanchi di inseguire le promesse del sindaco e continuare ad essere malpagati"

A Pasqua resterà chiuso il Cit (Centro informazioni turistiche) di piazza Bellini. Lo rende noto in un avviso l'amministrazione comunale, sottolineando la "mancanza di disponibilità da parte degli operatori". Ma i lavoratori non ci stanno: "Da dieci anni prestiamo servizio nei festivi solo per 10 euro in più al giorno, abbandonando famiglie ed affetti per dare assistenza ai turisti ed ai cittadini che vogliono visitare la nostra splendida Palermo. Nonostante le promesse, il sindaco Orlando non ha ancora fatto nulla".

A dirlo è Luigi D'Antona, Rsu Cgil al Comune di Palermo, che provocatoriamente domanda: "Si può lavorare per Pasqua e tutte le altre feste per 10 euro in più?". D'Antona respinge al mittente le invettive lanciate sui social network da alcuni utenti, dopo che il Comune ha pubblicato l'avviso di chiusura del Cit. "Anziché gridare vergogna a noi lavoratori - afferma - si chiedano chiarimenti all'Amministrazione, che vuole dei volontari a costo zero. Siamo stanchi di inseguire le promesse e continuare ad essere malpagati - conclude il sindacalista della Cgil - ecco perché stavolta non siamo disponibili a lavorare nel giorno di Pasqua".

“Comune e lavoratori si scambiano reciprocamente accuse, ma una cosa è certa: tra i due litiganti a non godere saranno cittadini e turisti”, commenta Domenico Bonanno, componente dell’assemblea regionale di Diventerà Bellissima. “In una giornata così importante - aggiunge -non riuscire a fornire un servizio fondamentale alle migliaia di turisti presenti a Palermo non è da città europea, men che meno da Capitale della Cultura. C'è un lampante difetto organizzativo che creerà un disservizio non indifferente ai visitatori in un punto nevralgico della città. Auspichiamo la convocazione di un tavolo di confronto tra amministrazione comunale e lavoratori, al fine di trovare una soluzione condivisa, che tenendo conto delle esigenze delle parti in causa scongiuri il riproporsi di disservizi così gravi”. Bonanno lancia una provocazione: “Qualora l'amministrazione comunale non riesca a porre rimedio ad una situazione ai limiti dell'assurdo, se ne ha voglia potrà contare su DiventeràBellissima. Offriamo gratis la buona volontà, la competenza, l'amore per la città ed il senso di responsabilità dei giovani del nostro movimento per ovviare a questo incredibile disservizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cit di piazza Bellini chiuso a Pasqua, i lavoratori: "Dal Comune solo 10 euro in più per il festivo"

PalermoToday è in caricamento