Ci siamo, rinasce la Tonnara dell'Orsa: museo del mare e lounge bar

La struttura di Cinisi torna al suo straordinario splendore: sarà un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara. Previste visite guidate, serate, eventi e cerimonie

La Tonnara dell'Orsa di Cinisi torna al suo straordinario splendore. Sarà un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio, nonché alla cucina tipica locale, prevalentemente a base di tonno e pesce. Un luogo ideale per visite guidate, serate, eventi e cerimonie. Al suo interno ospiterà un museo del mare e un lounge bar.

Verrà inaugurata domani, alle 19.30. Dopo un aperitivo di benvenuto e i saluti del sindaco, Giangiacomo Palazzolo, i responsabili della società che gestirà la struttura, presenteranno le attività e i servizi offerti. L'inaugurazione si chiuderà con il concerto di Daria Biancardi & The soul Caravan. Durante la serata le cantine Sibiliana, Pietra Cava e Sallier de la tour Tasca D'Almerita faranno degustare i loro vini e un angolo sarà gestito dall'Associazione italiana sommelier. Inoltre saranno presenti la Cooperativa Rigenerazioni con i biscotti prodotti dai ragazzi del carcere Malaspina di Palermo, nell'ambito del progetto "cotti in fragranza", e un'associazione di Carini che si occupa di persone autistiche attraverso le attività della pesca e le tradizioni del mare. 

Anche il cortile esterno, fino a qualche mese fa pieno di erbacce, è stato completamente trasformato: le sterpaglie hanno lasciato il posto a una distesa di prato verde sopra il quale sono state montate delle passerelle in legno che permettono di raggiungere comodamente il lounge bar e la piccola cappella consacrata. Circa 800 mila euro l'investimento. Tra gli obiettivi della società c'è anche quello di creare lavoro: "E' giusto che ci sia una ricaduta economica e sociale sul territorio - ha detto negli scorsi giorni il direttore della Tonnara -. Per gli eventi ci affideremo a gente del luogo".

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

  • Sognando la villa con piscina a Mondello, costi e tempi per averne una in giardino

I più letti della settimana

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Incidente sulla Palermo-Sciacca, frontale fra due furgoni: grave un quarantenne

  • Turista denuncia sera da incubo alla Vucciria: "Trascinata in auto e palpeggiata"

  • Cantante neomelodico oltraggia Falcone e Borsellino su Rai2: scatta indagine interna

Torna su
PalermoToday è in caricamento