Ci siamo, rinasce la Tonnara dell'Orsa: museo del mare e lounge bar

La struttura di Cinisi torna al suo straordinario splendore: sarà un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara. Previste visite guidate, serate, eventi e cerimonie

La Tonnara dell'Orsa di Cinisi torna al suo straordinario splendore. Sarà un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio, nonché alla cucina tipica locale, prevalentemente a base di tonno e pesce. Un luogo ideale per visite guidate, serate, eventi e cerimonie. Al suo interno ospiterà un museo del mare e un lounge bar.

Verrà inaugurata domani, alle 19.30. Dopo un aperitivo di benvenuto e i saluti del sindaco, Giangiacomo Palazzolo, i responsabili della società che gestirà la struttura, presenteranno le attività e i servizi offerti. L'inaugurazione si chiuderà con il concerto di Daria Biancardi & The soul Caravan. Durante la serata le cantine Sibiliana, Pietra Cava e Sallier de la tour Tasca D'Almerita faranno degustare i loro vini e un angolo sarà gestito dall'Associazione italiana sommelier. Inoltre saranno presenti la Cooperativa Rigenerazioni con i biscotti prodotti dai ragazzi del carcere Malaspina di Palermo, nell'ambito del progetto "cotti in fragranza", e un'associazione di Carini che si occupa di persone autistiche attraverso le attività della pesca e le tradizioni del mare. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche il cortile esterno, fino a qualche mese fa pieno di erbacce, è stato completamente trasformato: le sterpaglie hanno lasciato il posto a una distesa di prato verde sopra il quale sono state montate delle passerelle in legno che permettono di raggiungere comodamente il lounge bar e la piccola cappella consacrata. Circa 800 mila euro l'investimento. Tra gli obiettivi della società c'è anche quello di creare lavoro: "E' giusto che ci sia una ricaduta economica e sociale sul territorio - ha detto negli scorsi giorni il direttore della Tonnara -. Per gli eventi ci affideremo a gente del luogo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'università: "Calo dei contagi, l'epidemia in Sicilia finirà prima che altrove"

  • Moggi: "Padre Pio è apparso in sogno a una signora di Palermo e ha fatto una profezia su di me"

  • I vicini non la vedono da giorni, vigili del fuoco sfondano la porta: trovata morta in casa

  • Coronavirus, in Sicilia sospeso l'avvio della stagione balneare

  • Coronavirus, amanti seminudi in auto a Brancaccio: arriva la polizia, multa pagata sul posto

  • Un cerotto contro il Covid-19: il vaccino scoperto dagli scienziati Usa gemellati con Palermo

Torna su
PalermoToday è in caricamento