rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Marina

Grande successo per Cinema City, in piazza Marina anche il regista Marco Risi

Esordio positivo per il festival che trasforma le piazze del centro storico in arene. Presente alla proiezione di "Mery per sempre" anche il regista: "Ricordo i giorni in cui usciva nelle sale il film e i palermitani erano entusiasti. Palermo un po’ mi appartiene"

Grande successo a piazza Marina per la prima proiezione di Cinema City, il festival del cinema nelle piazze del centro storico, diretto da Carmelo Galati. In 500, in maggioranza ventenni e trentenni, hanno visto "Mery per Sempre", a trent’anni dall’uscita nelle sale del 1989 e hanno applaudito il regista Marco Risi e alcuni attori del cast, che sono intervenuti prima della proiezione. 

Carmelo Galati e Marco Risi-2“Palermo è molto cambiata rispetto a trent’ann fai e molte piazze, grazie alla pedonalizzazione, adesso quasi non si riconoscono più, basti pensare a piazza Magione dove girammo la scena con Gigi Burruano - ha detto Marco Risi - Ma a me la città piaceva molto anche allora e ricordo i giorni in cui usciva nelle sale il film e i palermitani erano entusiasti. Palermo un po’ mi appartiene”. 

La rassegna prosegue stasera, in piazza Casa Professa, alle 20.30, con “Come Inguaiammo il cinema italiano”, omaggio di Daniele Ciprì e Franco Maresco a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Domani (domenica), alle 20.30, in piazza Bellini, chiude “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Ingresso libero.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per Cinema City, in piazza Marina anche il regista Marco Risi

PalermoToday è in caricamento