rotate-mobile
Cronaca

Street food, la classifica europea: al primo posto Palermo e il mercato di Ballarò

Wimdu, considerata la più grande piattaforma continentale per la ricerca di appartamenti privati per vacanza, ha stilato la graduatoria dei 5 migliori mercati in Europa "dove provare il cibo da strada più gustoso". Il capoluogo siciliano meglio di Berlino e Madrid

Palermo capitale europea del cibo da strada. A dirlo è la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati per vacanza – la Wimdu - che oggi ha stilato la classifica dei cinque migliori mercati in Europa "dove provare lo street food più gustoso". Tra delizie e primizie il capoluogo siciliano ha fatto l'exploit.

"Un viaggio in Sicilia - spiegano gli esperti di Wimdu - non può non includere Palermo e Palermo vuol dire mercato di Ballarò. Questo mercato è il più antico della città ed è il tripudio delle delizie e primizie siciliane: verdure crude e pesce fresco, ma anche specialità tipiche dello street food. Come panelle ai ceci, fritti di tutte le misure, crocchè di patate, teneri polpi e il famoso panino con la meuza (testuale, ndr)".

Per tutti questi motivi Palermo è finita in vetta alla classifica. Meglio di Helsinki e delle sue aringhe e la carne di renna, che sono valse solo il secondo posto. Al terzo c'è Berlino - con il suo currywurst e la "vita notturna incredibilmente attiva". Quarto piazzamento per Bristol apprezzata per le sue ciambelle ripiene di petto di manzo e i piatti vegani al curry. Quinta piazza per Madrid, descritto come uno dei posti più innovativi nello scenario gastronomico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food, la classifica europea: al primo posto Palermo e il mercato di Ballarò

PalermoToday è in caricamento