rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Regione non paga, chiudono dieci asili privati

La denuncia arriva dall'Associazione provinciale strutture per l'infanzia di Confcommercio, che ha chiesto un incontro urgente con Comune e Regione. Sovraffollamento negli istituti pubblici, aboliti i buoni scuola destinati alle strutture private

Chiudono dieci asili privati palermitani. Una decisione ormai inevitabile: mancano i contributi della Regione alle scuole materne paritarie. La denuncia arriva dall'Associazione provinciale strutture per l'infanzia di Confcommercio, che ha chiesto un incontro urgente con Comune e Regione. Dieci istituti materni, tra città e provincia, intanto hanno già gettato la spugna, depositando le proprie autorizzazioni. Quello attuale è un momento delicatissimo per il settore. Dalle liste degli asili nido comunali, infatti, sono rimasti fuori 1.800 bambini solo su Palermo.

"Non riceviamo i contributi che la Regione Sicilia dovrebbe avere già stanziato, così come approvato in finanziaria - attacca il presidente dell'associazione, Tania Arena -. Aspettiamo ancora l'erogazione 2011/2012 e la situazione è a un punto di non ritorno. E come se non bastasse sono stati aboliti i buoni scuola alle famiglie che scelgono di portare i figli negli asili privati, vista anche la situazione di sovraffollamento degli istituti pubblici''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione non paga, chiudono dieci asili privati

PalermoToday è in caricamento