rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Nasi Nunzio

Ricettacolo di pregiudicati e droga: chiuso per 15 giorni un pub a Ballarò

Il provvedimento di sospensione dell'attività è stato emanato dal Questore e notificato dalla polizia. Durante i controlli sorprese diverse persone a fumare hashish o marijuana. Denunciato il gestore: ha insultato e inveito contro gli agenti

Tolleranza zero a Ballarò. Dopo i controlli dei carabinieri di ieri, che hanno portato alla chiusura di una macelleria e di un ristorante, stamattina la polizia ha sospeso l'attività di un pub in via Nunzio Nasi: "l'antica taverna dei Conti". All'interno i poliziotti hanno riscontrato uso di sostanze stupefacenti da parte di alcuni clienti. Gli agenti hanno anche denunciato il titolare del locale, colpevole di averli insultati.

I controlli a tappeto eseguiti nel periodo estivo hanno consentito questa mattina di chiudere il pub in conseguenza dell’emissione di un decreto del Questore (emanato ai sensi dell’art. 100 del Tulps). La norma permette all’Autorità di Pubblica Sicurezza di sospendere licenze e di disporre la chiusura di pubblici esercizi, per periodi predeterminati, a fronte dell’accertamento che tali attività costituiscano luogo di ritrovo e di aggregazione di soggetti pregiudicati, dediti alla commissione di reati, all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti, quindi, potenzialmente pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Alla fine del mese di agosto, dopo i controlli effettuati a Ballaro, gli agenti della Squadra Mobile hanno riscontrato che all’interno del pub era in voga i l consumo di marijuana e hashish. In particolare, un avventore è stato sorpreso mentre era intento a fumare marijuana. Addosso al giovane, segnalato alla Prefettura, è stata trovata altra sostanza stupefacente, successivamente sequestrata. In quel contesto i poliziotti hanno identificato persone pluripregiudicate per reati in materia di stupefacenti, reati contro la pubblica amministrazione e reati contro il patrimonio.

"A seguito di altri controlli eseguiti a Ballarò - spiegano dalla Quesura - i poliziotti, nel transitare per la via Nunzio Nasi, sono stati offesi con toni di disprezzo nei loro confronti, nei confronti dell’onore e del prestigio della funzione da essi svolta. In quell’occasione, il gestore del locale ha, perfino, inveito contro i poliziotti facendo riferimento al controllo che gli stessi avevano effettuato nei giorni precedenti". Alla luce di tale comportamento, gli agenti della Mobile hanno proceduto a denunciare M.C., reale gestore, nonché marito della titolare dell’esercizio in argomento, per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. "In precedenza M.C. - spiegano ancora dalla Questura - era già stato identificato sulla pubblica via in compagnia di altri soggetti dediti all’uso di sostanze stupefacenti". Questa mattina il personale del commissariato Oreto-Stazione e della divisione Amministrativa e sociale ha notificato la sospensione della licenza per 15 giorni.

I controlli effettuati a Ballarò anche dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine ‘Sicilia Occidentale’, sempre in via Nunzio Nasi, hanno portato alla segnalazione di altri giovani, abituali consumatori di stupefacenti. Che, alla vista della polizia, hanno tentato di dileguarsi e disfarsi della sostanza in loro possesso. I controlli della polizia - assicurano - continueranno in tutte le zone del centro storico.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricettacolo di pregiudicati e droga: chiuso per 15 giorni un pub a Ballarò

PalermoToday è in caricamento