rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Oreto

"Carenze igieniche e niente etichette sui prodotti", chiuso minimarket in zona Oreto

Vigili e carabinieri hanno trovato anche una stanza non autorizzata e impiegata per il confezionamento di alimenti di origine animale. Riscontrate "gravi violazioni della normativa a tutela della salute pubblica". Gestori denunciati e multati

Carenze igieniche, prodotti non tracciabili e non etichettati e mancanza di autorizzazioni. Sono alcune delle violazioni contestate al titolare di un negozio di generi alimentari passato al setaccio dalla polizia municipale e dai carabinieri della stazione Oreto, nell'ambito del rispetto delle misure di contenimento del virus Covid-19. L'attività si trova in via Oreto è stata chiusa "per gravi violazioni della normativa relativa alla tutela della salute pubblica", i gestori sono stati denunciati e sono scattate multe per oltre 11.800 euro.

"Al momento del sopralluogo - spiega la polizia municipale - il negozio era aperto al pubblico. I gestori effettuavano attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non. All’interno, gli alimenti messi in vendita, destinati all'alimentazione umana erano in evidente cattivo stato di conservazione ed erano detenuti in ambienti in condizioni precarie dal punto di vista igienico-sanitario, senza tracciabilità ed etichettatura e la maggior parte dei prodotti era senza data di scadenza. Un annesso locale non autorizzato era utilizzato per il confezionamento di alimenti di origine animale e di prodotti ittici che venivano venduti come freschi".

Dagli accertamenti sulla documentazione è stata riscontrata "la mancanza delle autorizzazioni sanitarie, del piano di controllo Haccp e dell’attestato di alimentarista per la manipolazione della merce". Su disposizione dell’autorità giudiziaria gli agenti e i carabinieri hanno effettuato il sequestro preventivo dei locali in attività, dei prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione detenuti all'interno e dell'intera attrezzatura utilizzata per l'illecito confezionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carenze igieniche e niente etichette sui prodotti", chiuso minimarket in zona Oreto

PalermoToday è in caricamento