rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Fichidindia

Si realizza il sogno di Padre Puglisi, la “sua” Chiesa in un terreno confiscato

Un’area in via Fichidindia è stata affidata dall'Agenzia nazionale per i beni confiscati al Comune, che lo ha concesso in comodato d'uso gratuito per 99 anni alla parrocchia di San Gaetano

Un terreno confiscato alla mafia in via Fichidindia nel quartiere di Brancaccio è stato affidato dall'Agenzia nazionale per i beni confiscati al Comune, che lo ha concesso in comodato d'uso gratuito per 99 anni alla parrocchia di San Gaetano, che fu retta da don Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia e che sarà beatificato il 25 maggio.

Con l'atto, formalizzato oggi dal sindaco Leoluca Orlando, prende avvio il percorso per realizzare il nuovo complesso parrocchiale che padre Puglisi desiderava realizzare proprio su quel terreno. Il prefetto Giuseppe Caruso, direttore dell'Agenzia, ha sottolineato che il provvedimento è "frutto di una lunga e laboriosa procedura burocratica che ha visto la collaborazione di tutte le istituzioni e delle autorità coinvolte in particolare dell'Amministrazione comunale e degli amministratori del patrimonio aziendale confiscato".

La nuova struttura, ha detto il parroco di San Gaetano, padre Maurizio, "non sarà solo un luogo di culto ma anche un luogo di socializzazione ed aggregazione per tutto il quartiere, soprattutto per i giovani". Il cardinale Romeo ripercorrendo il percorso per la beatificazione di Padre Puglisi ha affermato che "la figura del parroco è assurta ad una dimensione mondiale, citata come esempio di fede e di impegno sociale".

Romeo ha inoltre affermato che proprio su quel terreno si svolgerà una veglia di preghiera il prossimo 26 maggio dopo la beatificazione del parroco ucciso dalla mafia nel settembre del 1993. "E' un risultato non di Brancaccio e per Brancaccio, ma è un risultato di tutta la città e per tutta la città, perchè Padre Puglisi ha rappresentato e rappresenta la migliore espressione di Palermo e della Sicilia", ha commentato Orlando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si realizza il sogno di Padre Puglisi, la “sua” Chiesa in un terreno confiscato

PalermoToday è in caricamento