rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via D'Amelio

Massaggi cinesi in via D'Amelio Dall'agenda rossa alle luci rosse?

Di fronte al monumento della legalità in onore di Paolo Borsellino un "centro benessere" molto discusso gestito da orientali. I residenti protestano: "Donne in abiti succinti fuori dalla porta, andirivieni di uomini fino a tarda sera"

E’ di fronte al monumento della legalità. Lì dove Paolo Borsellino e gli uomini della scorta sono saltati in aria, sarebbe sbocciato il vilipendio. “Sesso a pagamento e viavai sospetto”. Almeno secondo chi abita da queste parti e ormai non parla d’altro. Ventuno anni dopo il rumore del tritolo è lontano. Via D’Amelio racconta altri suoni: melodie orientali, profumi esotici. Dall’agenda rossa alle luci rosse? L’obiettivo, sulla carta, è staccare la spina dai problemi quotidiani. Lì davanti, al monumento, c’è un eden terreste, popolato da ragazze dagli occhi a mandorla. Da via Emilia (dove ieri hanno chiuso un centro massaggi) a via D’Amelio: la musica (come le consonanti) forse non cambia. Scherzi della toponomastica.

Almeno a sentire i residenti della zona. “C’è qualcosa che non va…”. Le mamme confabulano tra di loro all'uscita della scuola, mentre aspettano i figli. Il viavai è diventato sospetto già da tempo. Dai “si dice” all’indignazione generale il passo è stato breve. I primi a sospettare che nell'alloggio al pianterreno si possano praticare massaggi particolari sono stati gli inquilini di uno dei due stabili della via.

Il pissi pissi generale racconta di un centro benessere forse troppo simile a un bordello clandestino. Quel listino prezzi appeso all’esterno del locale, di certo non aiuta a spazzare i dubbi. Anzi… Trentacinque euro per un'ora di massaggio cinese o rilassante con olio. In gergo si chiama “massaggio relax”. E per chi vuole alzare l’asticella e vuole ambire a qualcosa di più “esotico”, c’è il "massaggio romantico": 35-40 euro. Cifre che schizzano. Fino agli ottanta euro per un massaggio in vasca o a quattro mani. Tariffe d’occasione. Chi è entrato qua dentro conferma. Il centro massaggi è uno spicchio d’Asia. Una camera con lettino e vasca in bella vista. Poi le salette più piccole. Tre, quattro ragazze in abiti succinti che “passeggiano” nei corridoi. Ma anche per strada fumando e parlando al telefono. stele-borsellino-via-d-amelio-2-2

Una Chinatown in via D’Amelio. Piccole donne, grandi dubbi. Il centro è aperto dalle 9 fino a tardi: sette giorni su sette. Nel 2012, e questa è la chicca, è rimasto chiuso solo due volte: 23 maggio e 19 luglio. Nessuna casualità: in quei giorni via D’Amelio è un melting pot della memoria, tra visite istituzionali, transenne e forze dell’ordine. Nei week end l’orario di chiusura si allunga. Ma si allungano anche le ombre sul centro massaggi. Qualcuno si sfoga anche sulla fan page Facebook di PalermoToday. “E' accanto alla panineria, proprio di fronte il palazzo dell'attentato – scrive Giusy Vassallo sul social network -. Lo noto ogni volta che vado alla Belle Epoque, c'è da circa un anno. Proprio in quella zona, come mai nessuno lo vede? Misteri della nostra città...”. Abbiamo provato a ottenere telefonicamente il centro massaggi, ma senza grandissimi risultati. “Plonto, che volete? Non posso pallale, chiedete a mio capo, pel ola non c’è…”.

E giù sospetti. “Il centro massaggi di via D’Amelio è aperto fino a tarda notte”, segnala Alessio Cetolino. “Di sicuro là dentro non si mangia…”, aggiunge un altro residente. Sì, probabilmente gli involtini primavera non c’entrano. Dal centro massaggi escono uomini di tutti i tipi: operai, liberi professionisti, giovanissimi. La giostra del sesso davanti al monumento della legalità". Sì, forse c’è qualcosa che non va.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massaggi cinesi in via D'Amelio Dall'agenda rossa alle luci rosse?

PalermoToday è in caricamento